ETF, il 2020 è stato un anno da ricordare

Gli ETF hanno ottenuto un importante riconoscimento nel corso del 2020, dimostrandosi uno degli strumenti di investimento preferiti dagli italiani.

A ricordarcelo è un recente report di Amundi, secondo cui nel corso del mese di dicembre la raccolta degli ETF sarebbe stata pari a 81,4 miliardi di euro, con una netta prevalenza da parte della parte azionaria, per 62,2 miliardi di euro, contro i 19,9 miliardi di euro degli strumenti passivi a reddito fisso. È invece calata di 1,5 miliardi di euro la raccolta mensile degli ETF specializzati sulle commodities.

Il trend italiano essersi contraddistinto per una dinamica comune con l’Europa, dove gli ETF azionari hanno ottenuto flussi netti mensili per 17,9 miliardi di euro, ovvero pari a quattro quinti della raccolta complessiva, per 22,7 miliardi di euro. Sui prodotti a reddito fisso si è concentrata una raccolta per 4,9 miliardi di euro, in buona parte legata agli ETF sui titoli governativi (2,9 miliardi di euro).

Estendendo poi l’analisi all’interno anno, il 2020 si è chiuso per gli ETF con afflussi complessivi pari a 666,7 miliardi di euro, rendendo così il periodo appena concluso un anno record per questo settore, nonostante la pandemia abbia evidentemente determinato dei disinvestimenti dai prodotti passivi, azionari e del reddito fisso.

Anche per l’intero 2020 a far la parte del leone è stato il comparto azionario, con 358,2 miliardi di euro di raccolta netta annua, contro i 260,1 miliardi di euro di raccolta degli ETF a reddito fisso. I prodotti focalizzati sulle materie prime, nonostante la flessione del mese di dicembre, hanno incamerato flussi netti per 46,6 miliardi di euro.

In Europa, per l’intero 2020 gli obbligazionari hanno conseguito una raccolta netta pari a 32,7 miliardi di euro, di cui 10,7 su corporate bond e 17,4 su governativi (in questo ambito, 5,3 miliardi sono legati al debito cinese).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.