Skin ADV

Black Friday 2019: previsioni positive

Black Friday 2019: previsioni positive

Gli analisti di GfK prevedono una crescita ulteriore delle vendite in occasione del Black Friday 2019

Il Black Friday 2019 è oramai alle porte. Quest'anno il giorno nero degli acquisti cadrà il 29 novembre, praticamente ad appena tre settimane dal Natale. La coincidenza tra il Black Friday e la fine del mese potrebbe avere conseguenze positive visto e considerato che tanti lavoratori vengono pagati a fine mese. 

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26 — Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

LEGGI ANCHE - Black Friday 2019: quando inizia e cosa conviene comprare, ecco le 10 categorie più vantaggiose

Queste le premesse. Ma quali sono le previsioni sul Black Friday 2019? A fare il punto sono stati gli analisti di GfK secondo i quali le vendite in occasione del Black Friday dovrebbero andare parcolarmente bene soprattutto nel segmento Premium. Lo scorso anno, le vendite in occasione del Black Friday avevano superato i ricavi del Natale in numerosi paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia e Brasile. Quest'anno potrebbe andare ancora meglio e, se così dovesse essere, allora tutti i record di vednita sarebbero battuti.

Secondo GfK lo scorso anno la crescita delle vendite era stata molto forte soprattutto nel settore Tech & Durables. In questo comparto il mercato italiano aveva registrato un +42 per cento rispetto al 2017. La tendenza era stata molto forte anche in Germania e Francia. Sul mercato tedesco le vendite hanno infatti registrato un +15% mentre su quello francese sono cresciute del 13%.

Secondo lo studio GfK Black Friday oggi ben il 73 per cento degli italiani sa perfettamente cosa è il Black Friday e il 43 per cento dei nostri connazionali s è detto pronto a comprare. 

Un numero su tutti: lo scorso anno ben il 45 per cento degli italiani ha comprato regali durante il Black Friday. 

Se il numero degli italiani che comprano durante il Black Friday cresce, ad aumentare è anche la consapevolezza degli acquirenti. Oggi i consumatori sono più esperti e prima di comprare passono molto tempo a confrontare. Secondo la ricerca condotta da GfK FutureBuy, ben il 45 per cento dei consumatori europei confronta molto di più rispetto al passato. 

Black Friday 2019 prezzi 

E per quello che riguarda i prezzi? Secondo la ricerca in tutti quei paesi in cui le vendite del Black Friday hanno superato quelle del Natale, molti Produttori e Retailer puntano sulla promozione del segmento Premium. I consumatori, quindi, sono spinti a comprare prodotti top di gamma in offerta e non modelli più economici.

La ricerca di prodotti Premium è un riflesso dei cambiamenti del comportamento dei consumatori. Secondo l'indagine GfK ben un consumatore su due è convinto che sia importante fare uno strappo e concedersi qualcosa ogni tanto. Un dato su tutti: ben il 49 per cento dei consumatori preferisce avere meno articolo ma dalla qualità più alta. 

Norbert Herzog, esperto GfK per la Tecnologia di consumo, ritiene che i clienti vogliano trovare offerte che siano in primo luogo trasparenti. Per questo motivo la presenza di prodotti premium dalla qualità elevata e dal prezzo interessante è molto apprezzata. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro