Skin ADV

Una finta app Android che installa un virus e vi blocca lo smartphone

virus android

Un falso Ad Blocker che una volta installato si nasconde tra le app ed infetta il vostro device fino a portarlo al blocco totale. E' molto difficile da trovare e disinstallare, vediamo come fare.

E' stata trovata una nuova app pericolosa per i nostri smartphone ma per fortuna non si trova sul Play Store di Google ma sugli store alternativi. Si chiama Ads Blocker.



✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26 — Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝 Ricevi la tua carta MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici bancari in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>
✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝 Ricevi la tua carta MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici bancari in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>

I cybercliminali questa volta si son dati un bel da fare, perchè, infatti, il virus portato dall'app, chiamato Android/Trojan.FakeAdsBlock, questa volta si è rivelato particolarmente tosto da rimuovere senza l'utilizzo ad un buon antivirus commerciale. Ed oltretutto, dettaglio forse più importante, come se non fosse abbastanza, è anche estremamente invasivo e nei casi peggiori riesce a rendere quasi del tutto inutilizzabili gli smartphone che ne sono infetti.

La ragione per cui è stato creato questa app malefica? Costringere lo smartphone infetto a mostrare banner pubblicitari come se non ci fosse un domani per truffare i circuiti di advertising online. In questo modo lo sviluppatore dell'app ci guadagna, ma con il risultato che il nostro telefono non è più utilizzabile.

Ads Blocker viene spacciata come app che serve a bloccare la pubblicità dei vari siti web, ma il suo unico scopo è quello di iniettare il suo virus ( Android/Trojan.FakeAdsBlock ) all'interno del nostro smartphone. Una volta installata l'app, questa stessa risulta invisibile, non è infatti possibile trovarla nè sulla home del nostro smartphone nè sulla lista delle app installate. Agisce in silenzio ed appena apriamo il browser l'app inizia a visualizzare banner pubblicitari a vagonate. Questo succede sia nel browser ma anche con le notifiche o addirittura con un widget sulla home. In alcuni casi il virus potrebbe anche mostrare un messaggio in cui chiede di connettersi ad una VPN per poter monitorare il nostro traffico. Accettando non si fa altro che dare il via libera per poter installare altri malware.

Come rimuovere il virus? 
Android/Trojan.FaceAdsBlock è davvero difficile da rimuovere dai nostri device, in primis perchè, come è stato già detto, l'app che lo contiene è molto difficile da trovare perchè riesce a nascondersi molto bene.
Per trovarla bisogna andare su Impostazioni > Applicazioni e visualizzare quindi la lista di tutte le nostre app.
Scorrendo attentamente ne troveremo una senza alcuna icona e senza nome, con il solo spazio occupato. Quella è l'app che contiene il virus. Però, purtroppo, non basta disinstallarla per essere al sicuro, perchè anche rimuovendola il virus rimane. L'unico modo per liberarsene è fare ricorso ad un buon antivirus Android. Malwarebytes afferma di essere in grado di riconoscere e rimuovere questo insidioso e fastidioso virus e raccomanda di usare la massima prudenza quando si scaricano app da fonti che non siano ufficiali. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro