Skin ADV

Come bloccare e non ricevere più chiamate dai call center

stop call center

Le chiamate dei call center sono spesso invadenti e interrompono momenti importanti della nostra giornata. Ecco i metodi per poterle bloccare.

Le chiamate dei call center in alcuni casi possono anche rivelarsi utili, se a chiamare sono operatori cortesi che lavorano per aziende serie. Ma purtroppo la maggior parte delle volte si tratta di chiamate che si rivelano delle vere e proprie seccature con argomenti a cui non siamo minimamente interessati ed in alcuni casi si tratta addirittura di vere e proprie truffe.

Poter bloccare le chiamate dei call center probabilmente è un desiderio che ci accomuna tutti, ma purtroppo non è qualcosa che è possibile fare del tutto in quanto le aziende di call center spesso utilizzano dei programmi per cambiare di continuo l'ID delle chiamate in modo tale che il numero del chiamante sia sempre diverso e quindi bloccare solo un numero capite bene che è quasi inutile. Quindi un metodo efficace al 100% non esiste ancora, ma ci sono dei rimedi per poter limitare i danni e ridurre le chiamate in entrata.

Ma quindi cosa possiamo fare per difenderci almeno un pò da questa valanga incessante di chiamate? Un rimedio potrebbero darcelo alcune app che esistono sia per Android che per iOS e servono proprio a bloccare le chiamate dei call center. Sono tante le app disponibili, ma la più famosa è TrueCaller. Quest'app è basata su una lista di numeri già noti usati dai call center ed in automatico l'app filtra le chiamate in entrata da parte di quei numeri. Questa lista viene costantemente aggiornata dagli utenti stessi di tutto il mondo. Inoltre l'app è in grado di intuire quali sono i numeri a rischio anche se non sono presenti nella lista e quindi ne blocca la chiamata. Funzione ottima proprio per quei call center che usano programmi di randomizzazione dell'ID.

Un'altra mano ci viene data dagli stessi sistemi operativi dei nostri smartphone, cioè da Android ed Apple, i quali hanno delle impostazioni integrate che possono tornarci davvero utili sempre al fine di ridurre le chiamate in entrata dei call center. iOS è addirittura in grado di filtrare e bloccare tutte le chiamate provenienti da numeri che non sono presenti nella nostra rubrica. Android invece ci segnala se si tratta di una chiamata "commerciale" e nel caso di risposta dopo la chiamata ci chiede se effettivamente fosse un numero spam.

Ricordiamoci però che il modo più efficace di limitare queste chiamate rimane solo uno: stare attenti a chi lasciamo il nostro numero. Ogni qual volta che si compila un modulo online o cartaceo in cui lasciamo il nostro numero, anche per la tessera punti del supermercato ad esempio, questo numero rischia di essere ceduto a società di telemarketing.

C'è un "Registro Pubblico delle Opposizioni" che permette di opporsi all'utilizzo del proprio numero a finalità commerciali, ma tuttavia nel momento in cui accettiamo la policy sul trattamento dei dati personali a fini commerciali, riceveremo comunque delle telefonate nonostante l'iscrizione al registro.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS