Borsainside.com

Come risparmiare dati su Whatsapp

Come risparmiare dati su Whatsapp.

Sul nuovo iOS 13 è disponibile un'impostazione che permette di risparmiare un bel pò di traffico dati.

Uno dei principali "problemi" di Whatsapp è sempre stato il consumo di dati. Infatti per poter scaricare immagini, video, messaggi vocali e tutti gli altri contenuti multimediali che facciamo circolare tra tutte le nostre chat, è necessario usare i giga del nostro abbonamento, salvo che non siamo connessi ad una linea wi-fi.

Con il nuovo iOS 13 Apple ha reso disponibile una nuova funzione che permette di limitare l'utilizzo dei dati, specialmente quando i giga dell'abbonamento mensile stanno per terminare. Si tratta della funzione "Consumo limitato di dati" che può essere attivata facendo accesso alle impostazioni dell'iPhone. La nota di Apple dice testualmente: "l'opzione Consumo limitato dati consente alle app presenti su iPhone di ridurre l'utilizzo dei dati di rete". Fino a questo momento gli sviluppatori di Whatsapp non avevano ancora implementato nella chat la possibilità di poter supportare questa impostazione del nuovo iOS 13. Ma con la recente versione beta dell'app per iOS è possibile finalmente poter consumare meno dati quando si utilizza la chat. Vediamo come fare.

Come dicevamo, per poter limitare l'utilizzo dei dati con l'app di messaggistica istantanea è necessario abilitare la funzione di risparmio dati dalle impostazioni dell'iPhone. Il primo step da fare è quello di accedere alle Impostazioni, poi cliccare su Cellulare e di seguito Opzioni dati cellulare. Giunti qui non vi resta che cliccare sul toggle "Consumo limitato di dati". Fatti questi passaggi, tutte le app di iPhone ridurranno l'utilizzo dei dati navigazione quando possibile.

Quali sono le variazioni su Whatsapp una volta attivata questa funzione? I "cambiamenti" sono importanti, infatti dal momento in cui si attiva il risparmio dati, tutte le foto, video, file audio, file multimediali in genere, vengono scaricati ma solo se si è connessi ad una rete wi-fi. Quindi, ad esempio, se ricevete un messaggio vocale da un amico, il download non parte in automatico nel caso in cui siate connessi alla rete dati. Ma solo se siete connessi ad una linea wi-fi.

Per quanto riguarda le impostazioni dell'app per il risparmio dati, non c'è alcuna impostazione da dover attivare sulla piattaforma di messaggistica, ma solo attivare la funzione da iPhone. Per fare questo bisogna però avere anche l'ultima versione beta di Whatsapp per iPhone, cioè la 2.19.120.20

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS