Borsainside.com

Come cancellare le immagini Whatsapp che rallentano il vostro smartphone

Come cancellare le immagini Whatsapp che rallentano il vostro smartphone

Le immagini che riceviamo su Whatsapp alla lunga appesantiscono e rallentano il nostro telefono. Vediamo come fare per evitare questi problemi.

Le immagini sono tra i contenuti digitali che occupano più spazio nella memoria dei nostri smartphone. Parte della colpa è da imputare a Whatsapp. Infatti ogni giorno inviamo e riceviamo decine e decine di foto ai e dai nostri amici. Spesso si tratta di immagini che vediamo una sola volta ma che poi rimangono li sul nostro smartphone ad occupare spazio inutilmente.

Se le foto iniziano a diventare tante, centinaia, possono diventare un problema serio per il nostro smartphone, soprattutto se il nostro telefono non ha tanta memoria o se non siamo dotati di memoria SD. Quindi cosa dovremmo fare per evitare che tutte queste immagini vadano ad intasare il nostro smartphone? La soluzione è semplicissima: bisogna eliminarle. Come si cancellano le immagini Whatsapp dal telefono? La procedura è molto semplice, ma varia leggermente in base alla versione del sistema operativo, che può essere Android o iOS. Bisogna anche vedere poi come le foto vengono salvate da Whatsapp sul nostro telefono, infatti in base alle impostazioni è possibile bloccare il download automatico di contenuti e immagini.

Whatsapp ha una gestione differente del download foto in base al tipo di sistema operativo. Se si tratta di un dispositivo Android, quando viene scaricata un'immagine questa viene salvata sia sull'app Galleria che all'interno dell'archivio della stessa app di messaggistica. Su iPhone invece, le foto vengono salvate soltanto sul server dell'app, evitando così di occupare spazio sulla memoria del telefono. Qualora si volesse invece scaricare la foto sul telefono bisogna farlo manualmente o attivare un'impostazione apposita dall'app Foto.

Quando riceviamo una foto da un nostro contatto, Whatsapp di default la scarica in automatico per renderla immediatamente visibile a noi. Questo è si molto utile perchè intuitivo e veloce, ma in realtà a lungo termine (neanche tanto lungo) si rivela deleterio per il nostro smartphone, perchè va in automatico ad occupare spazio della memoria.

Purtroppo non tutti sanno che è possibile cambiare le impostazioni del download di Whatsapp in modo da non scaricare in automatico le immagini. Per farlo basta entrare in Impostazioni sulla stessa app di Whatsapp, andare su "Utilizzo dati e archiviazione". Così si aprirà una nuova scheda di impostazioni con la voce "Download automatico media", su questa voce avrete tre opzioni:

  • "Quando utilizzi rete mobile"
  • "Quando connesso tramite Wi-Fi"
  • "Quando sei in roaming"

Per tutte e tre le opzioni impostate la voce "Nessun media". Così facendo, le immagini che riceverete non verranno scaricate in automatico, ma ogni volta dovrete cliccare voi sul file per attivare il download di quell'immagine.

Se non riuscite più a star dietro e gestire le foto che avete ricevuto su Whatsapp con il vostro iPhone non vi resta che eliminarle dal vostro dispositivo. Per farlo vi basterà entrare nelle chat in cui siete più attivi, in genere nei gruppi è più probabile che vi siano tante foto condivise e per ogni foto che volete eliminare basta selezionarla e dal menu a tendina cliccare Altro>Elimina. E' un procedimento un pò lento, è vero, ma poi avrete un iPhone nuovamente scattante.

Per i dispositivi Android invece ci sono due differenti modi per cancellare le immagini Whatsapp. O direttamente dall'applicazione di messaggistica o dalla Galleria.

Per poter cancellare le foto da Whatsapp dovete entrare in una delle chat e da li selezionare le immagini che desiderate eliminare e poi cliccare sull'icona del cestino posizionata in alto e quindi cliccare "Elimina per me". Così potrete cancellare l'immagine dall'archivio Whatsapp ma non dal telefono.

Per poter pulire la memoria del dispositivo dovete aprire l'app Galleria o Google Foto, andate nella cartella Whatsapp Images, selezionate le foto da cancellare ed eliminatele. Il vostro smartphone ritornerà ad essere di nuovo fluido e più veloce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS