Borsainside.com

OnePlus Concept One, lo smartphone con le fotocamere invisibili.

OnePlus Concept One

Al CES 2020 OnePlus presenta il suo nuovo smartphone, targato, è il caso di dirlo, McLaren, che mostra le fotocamere solo quando serve. E' un nuovo passo in avanti nel settore mobile che porterà sicuramente a tante novità.

Al CES 2020 di Las Vegas OnePlus presenta il suo "concept phone", il Concept One. Un telefono che per la prima volta nella storia della telefonia, utilizza una nuova tecnologia applicata al vetro che è in grado di cambiare il suo livello di trasparenza in base alle situazioni (vetro elettrocromico), riuscendo così a nascondere la fotocamera rendendola invisibile quando non utilizzata. Una tecnologia che pone un nuovo punto di partenza per gli smartphone del futuro, in grado di modificarne il loro design. OnePlus per il suo Concept One ha nuovamente collaborato con McLaren da cui ha proprio "estratto" la tecnologia del vetro elettrocromico che il marchio automobilistico ha usato sulle proprie supercar lussuose.

"Questo concept phone è un esperimento importantissimo nel futuro dei nostri smartphone. OnePlus ha lavorato con l'obiettivo di portare la user experience "burdenless" ad un altro livello. La fotocamera invisibile si distingue per una nuova forma di design, che risparmia all'utente i compromessi degli attuali layout. Gli obiettivi della fotocamera posteriore sono nascosti dal vestro elettrocromico dinamico e diventano visivili solo quando la fotocamera è in uso. Questa spoluzione ottimale è ciò che OnePlus chiama"CMF elettronico", un nuovo approccio nel design industriale" ha dichiarato Pete Lau, CEO e fondatore di OnePlus. "Questo è solo l'inizio dal momento che stiamo esplorando ulteriori possibilità per il futuro".

OnePlus ha sempre cercato di distinguersi creando device con materiali di lusso, che dessero eleganza ma allo stesso tempo comodità nell'utilizzo del device. Abbiamo visto impiegato il Bambù e addirittura il Kevlar, fino ad arrivare anche all'Alcantara, Vetro satinato e Ceramica. Lo scopo finale era sempre lo stesso: rendere l'utilizzo dello smartphone un'esperienza unica sia per gli occhi che per il tatto degli utenti. Con il nuovo smartphone si è alzata l'asticella mettendo in campo direttamente l'esperienza che McLaren ha maturato e usato sulle sue supercar.

Il vetro è il pezzo che caratterizza questo smartophone. Utilizza particelle organiche che sono in grado di modificare il loro livello di trasparenza in modo da poter passare da "opaco" a completamente trasparente scoprendo le fotocamere. Quando il vetro è in modalità "fotocamera invisibile" il telefono ha quell'estetica liscia e continua che esprime al meglio la filosofia "burdenless" di OnePlus. Inoltre, la possibilità di poter oscurare il vetro offre anche un gran vantaggio nelle stesse foto, in quanto è possibile polarizzare la lente in modo da ottenere uno scatto più nitido in caso di forte luminosità.

Come abbiamo detto prima, OnePlus Concept One si ispira alla tecnologia usata sulla supersportiva McLaren 720S Spider, che ha, appunto, un hard top retrattile con vetro elettrocromico che può rapidamente passare da colorato a trasparente. Inoltre lo stesso design del telefono, che abbina vetro e pelle, è un netto richiamo alle finiture di lusso utilizzate sulla vettura ed anche il colore, arancione papaya McLaren, omaggia la supercar.

Scendendo nel tecnico, il vetro elettrocromico dello smartphone è composto da due pannelli sottilissimi, appena 0,1 mm ciascuno, che assemblati assieme accupano appena 0,35 mm. Un vetro sottile come una pellicola protettiva di un display, giusto per farvi un'idea. Il tempo che occorre per passare da modalità opaca a trasparente è di appena 0,7 secondi, meno di quanto molti smartphone impiegano ad attivare la fotocamera.  Un lavoro durato 8 mesi al fine di trovare la soluzione migliore.

Sembra proprio che OnePlus dopo aver portato la tecnologia dei display QHD+ AMOLED a 90Hz, abbia ora introdotto una nuova innovazione destinata nuovamente a rivoluzionare gli smartphone.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS