Skin ADV

Bluetooth: arriva la rivoluzione. Ecco le novità presentate al CES 2020 di Las Vegas

Bluetooth: arriva la rivoluzione. Ecco le novità presentate al CES 2020 di Las Vegas

Al CES 2020 arrivano tante novità. Tra queste quella della connessione Bluetooth. Diminuiscono i consumi ma migliora la qualità audio. Anche Qualcomm dice la sua.

Al CES 2020 di Las Vegas sono tante le novità che vengono presentate ogni giorno. Una delle più interessanti riguarda la connessione Bluetooth: Bluetooth Special Interest Group (SIG) e Qualcomm hanno dato interessanti annunci per quanto riguarda le connessioni tramite Bluetooth, soprattutto per gli utenti che ascoltano musica e fanno chiamate usando auricolari Bluetooth.



✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26 — Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝carta MASTERCARD, per accreditare lo stipendio o fare bonifici in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>
✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝carta MASTERCARD, per accreditare lo stipendio o fare bonifici in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>

Una bellissima novità è il codec LE Audio presentato da SIG, che permetterà di ascoltare musica con il Bluetooth LE, ovvero Low Energy. Si tratta di un Low Complexity Code che permettere di ridurre notevolmente il consumo energetico ma allo stesso tempo aumenta la qualità della musica ascoltata. 

Anche Qualcomm ha presentato il suo codec, aptX Voice Audio è il suo nome identificativo e il suo scopo è quello di ottimizzare la qualità audio della voce durante le chiamate o con i vari servizi di VoIP e messaggistica istantanea. Entrambe queste novità sembrano andare nella direzione che alcuni produttori smartphone hanno già preso, quella di eliminare del tutto il caro jack audio per le cuffie da 3,5 mm.

Ma cos'è esattamente il Bluetooth LE Audio?
Il Bluetooth LE Audio sfrutterà lo standard Low Energy (LE per l'appunto), invece la modalità Classic Audio avrà un raggio di azione maggiore ma anche un maggiore consumo di energia. LE Audio promette una qualità superiore del 50% a bitrate bassi. Inoltre sarà in grado di supportare anche l'audio multi-stream; in pratica si potrà trasmettere lo stesso segnale audio ad un numero infinito di apparecchi, (smartphone, cuffie, speaker) che lo riceveranno indipendentemente ma in modo sincronizzato. Spiegato in parole povere è come una radio bluetooth. Il tutto grazie alla funzione "Audio Broadcasting".

Qualcomm aptX Voice Audio: come funziona?
Come già detto all'inizio, Qualcomm ha presentato questa novità al CES 2020. Si tratta di un codec che è stato prodotto con focus indirizzato all'audio vocale. Tradotto: le chiamate vocali. Qualcomm ha dichiarato che questa tecnologià migliorerà tantissimo la qualità audio delle chiamate vocali tramite dispositivi Bluetooth. Al momento la maggior parte dei dispositivi audio con connessione Bluetooth non ha una grande qualità nella riproduzione vocale. Con il nuovo codec Qualcomm, invece, le frequenze di emissione del suono dovrebbero essere ottimizzate raggiungendo i 32 kHz, che sarebbero le frequenze della voce umana, il che darebbe un suono il più naturale possibile.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Investous

Scopri la semplicità della piattaforma
WEBTRADER di Investous!

Inizia a fare trading con un conto demo gratuito da 100.000$

Ora puoi fare trading sui CFD e nel forex con spread competitivi una leva fino a 1:400*

DEMO GRATUITO