Borsainside.com

CES 2020: arriva la chiave bluetooth. La casa è più sicura

CES 2020: arriva la chiave bluetooth. La casa è più sicura

Al CES 2020 è stata presentata la chiave bluetooth per le serrature di casa. Più sicura e più pratica. Può essere condivisa e disattivata in qualsiasi momento. Vediamo come funziona

Al CES spesso vengono mosse accuse sul fatto che vengano sfornate idee fin troppo futuristiche che non saranno disponibili in tempi relativamente brevi. In parte è anche vero. Ma ci sono alcune aziende che propongono delle soluzioni veramente interessanti e disponibili da subito. 
Al CES 2020 si è presentata Netatmo, un'azienda francese famosa per le sue soluzioni orientate alla smart home che ha portato una novità davvero interessante. L'azienda ha infatti portato una nuova serratura che da la possibilità all'utente di gestire la questione sicurezza della propria casa a proprio piacimento, tramite una chiave elettronica che può addirittura essere condivisa.

Va precisato che l'oggetto in questione non funziona tramite connessione wi-fi ma via bluetooth. La porta si apre usando una vera e propria chiave fisica, dotata di connessione bluetooth appunto, che è a tutti gli effetti un badge Nfc. Oppure si può agire tramite l'app Netatmo Security. Tramite l'app si possono gestire varie chiavi associate alla stessa serratura, ad esempio si può attivare una chiave solo per un tempo determinato, oppure condividere l'accesso con altri membri, o, meglio ancora, in caso di furto o smarrimento di una chiave, invece che essere costretti a spendere cifre considerevoli per cambiare la serratura basterà bloccare la chiave dall'app.

Inoltre il proprietario, sempre tramite l'app, può invitare altre persone per avere l'autorizzazione ad entrare nell'appartamento. Ad esempio, in caso di vacanza, può mandare la "chiave" tramite app ad un amico che nel frattempo si prenderà cura di casa, delle piante, degli animali e potrà disattivarla a proprio piacimento. Situazione utile anche per chi affitta, ad esempio tramite Airbnb, che non dovrà più incontrare i clienti e consegnare fisicamente le chiavi, ma basterà inviarle virtualmente tramite app e potrà disattivarle tranquillamente al moemento del check-out.

"La serratura e le chiavi intelligenti Netatmo rendono la casa più sicura e offrono ai nostri clienti una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni, potendo aprire e chiudere la porta dallo smartphone, non dovranno più chiamare il fabbro e attendere lunghe ore se dimenticano le chiavi in ufficio o dentro casa. Profettata per resistere alle effrazioni e attacchi informatici, la serratura ha ottenuto le certificazioni più importanti in materia e soddisfa la crescente domanda degli utenti di prodotti utili, affidabili e senza abbonamento" ha detto il fondatore di Netatmo Fred Potter.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS