Borsainside.com

Dyson presenta la lampada che ricrea la luce naturale

Dyson presenta la lampada che ricrea la luce naturale

La nuova lampada Dyson è in grado di riprodurre la luce naturale in base al luogo in cui ci si trova nel mondo, evitando così di stressare la vista. Vediamo com'è fatta

Dyson è un marchio di qualità e innovazione, lo sappiamo tutti. Questa volta ha portato la sua tecnologia e le sue conoscenze in un nuovo campo: ha costruito una lampada che è in grado di emettere luce naturale in varie modalità in modo che possa accompagnarci durante tutta la giornata, dal risveglio, passando dall'orario di lavoro fino a sera con tonalità rilassanti. Dyson garantisce un funzionamento pari al nuovo per almeno 60 anni.

La nouva lampada è stata presentata il 28 gennaio a Milano da Jack Dyson, Chief Engineer dell'azienda fondata dal padre. Karen Dawe, Dyson Senior Research Engineer ha mostrato gli effetti benefici della luce sulla qualità della vita dell'uomo.

Una scarsa illuminazione, riverbero ed effetto flicker causano affaticamento agli occhi. Invece intensità e colore sono sempre troppo diversi dalla luce naturale, stressando non solo gli occhi. Effetti negativi si hanno anche delle emissioni di luce blu dei display dei nostri dispositivi come pc, smartphone ecc ecc.

La lampada Dyson Lightcycle Morph è in grado di rilevare la posizione geografica dell'utente nel mondo emettendo così una luce identica a quella dell'ambiente esterno in cui si trova. Inoltre la lampada Dyson regola la luminosità corregendola anche in base all'età. Infatti un 20 enne ha una sensibilità differente da quella di un 65enne, il quale ha bisogno di una quantità di luce ben quattro volte maggiore. L'intensità viene regolata grazie all'app in cui vanno inseriti alcuni dati tra cui l'età.

Questa lampada svolge quattro funzioni diverse: luce da lavoro, luce indiretta, da interni e da ambiente.
Alcune tecnologie base derivano dalla precedente versione lanciata nel 2019. Per riuscire a riprodurre la luce naturale utilizza l'algoritmo Dyson Daylight Tracking, 3 LED a luce calda e 3 a luce fredda. In questo modo la lampada può regolare il calore e l'intensita della luce in modo da replicare quella naturale.

Può essere usata come:

  • Lampada da lavoro: illuminazione intensa e mirata concentrata sulla zona di lavoro per migliorare la visibilità
  • Luce indiretta: la testa ottica ruota a 360° per far riflettere la luce da pavimenti, pareti e soffitti
  • Luce da interni: una luce mirata con effetti artistici. Il movimento "3-Point Revolve" permette di posizionare con precisione la lampada
  • Luce ambientale: il corpo centrale si illumina di un color arancione che è ideale per il relax serale, con emissione luce blu ridotta

La lampada Dyson Lightcycle Morph è costituita da unno stelo in alluminio-policarbonato con 16.740 fori. Sul corpo centrale c'è una testa ottica ruotabile di 360°. Il modalità luce ambientale lo stelo si illumina di un piacevole bagliore arancione. Un filtro arancione alla base della lampada crea livelli di luce più caldi per regolare la temperatura del colore, fino a simulare quella della luce delle candele.

La lampada Dyson è impostabile in varie modalità preimpostate: Studio, Relax, Precisione, Boost, Sveglia, Notturna, Assente. Per riuscire a riprodurre fedelmente la luce naturale Dyson sfrutta milioni di rilevamenti satellitari delle condizioni della luce dell'atmosfera nelle varie ore del giorno in tutto il mondo. Tutti questi dati vengono elaborati da un sensore che gestisce i 6 led a luce bianca e fredda, riuscendo di conseguenza a replicare la temperatura di colore naturale.

Grazie ad un sensore ad infrarossi la lampada si accende automaticamente quando qualcuno le si avvicina e si spegne automaticamente dopo 5 minuti in cui non nota nessuno nelle vicinanze, in modo da risparmiare energia. Nella modalità sveglia la lampada si accende all'ora desiderata aumentando di intensità per ricreare l'atmosfera di risveglio naturale.

Sarà disponibile nei colori Nero/Nero e Bianco/Argento a partire da febbraio al prezzo di 599 euro nella versione da tavolo e 799 euro nella versione da terra.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS