Borsainside.com

Cuffie wireless: quali scegliere?

Cuffie wireless: quali scegliere?

Ormai le cuffie wireless sono davvero tante e con caratteristiche diverse. Come sceglierle e capire quali fanno al nostro caso? Vediamolo insieme

Da molti anni ormai, le cuffie sono un accessorio indispensabile per poter ascoltare musica, video, film o per parlare comodamente al telefono. E' un acessorio a cui è quasi impossibile rinunciare ed il loro comfort e la loro praticità sono anche aumentate grazie alla tecnologia wireless che da quando è arrivata ha conquistato una fetta sempre più grande di mercato. Se state cercando un nuovo paio di cuffie wireless questa guida potrebbe aiutarvi nell'acquisto.

I modelli di cuffie wireless disponibili in commercio sono ormai davvero tantissimi e diventa sempre più difficile riuscire a sceglierne uno. Le cuffie wireless si distinguono per vari fattori, come la forma ad esempio, ma anche il suono, la dimensione, ma modalità di connessione ed infine anche i costi sono molto differenti fra loro.

Prima di tutto dovete stabilire quale formato di cuffie acquistare. Infatti queste sono suddivise in due grandi categorie:

  1. Cuffie on-ear
  2. cuffie over-ear/around-ear

Le prime, le on-ear, sono di piccole dimensioni, maneggevoli da usare e si appoggiano direttamente sui padiglioni auricolari. Praticamente si indossano come le classiche cuffiette che tutti conosciamo. Le seconde invece, le over-ear, racchiudono le orecchie nei padiglioni delle cuffie. Non c'è una scelta migliore ed una peggiore, tutto è dovuto alle vostre esigenze personali. Le on-ear sono discrete e facilmente trasportabili, le over-ear hanno un miglior isolamento acurstico.

Altra differenza tra le varie cuffie è il numero di canali audio in grado di supportare ed il numero di speaker che hanno. Le cuffie con due canali audio hanno uno speaker per ogni orecchio, ma ci sono anche cuffie di gran lunga più potenti che in alcuni casi posso raggiungere anche quattro speaker per ogni orecchio. Ovviamente queste sono molto costose. Ma per capire davvero quale tipologia acquistare doverte tener conto dell'utilizzo che ne farete. Le cuffie stereo sono perfette per la musica invece quelle con effetto dolby sorround sono ittime per guardare un film.

Le cuffie wireless hanno varie tipologie di connessione. Le più comuni sono quelle con connessione Bluetooth, ma si possono trovare anche a radiofrequenza oppure ad infrarossi. Queste ultime sono le più economiche, hanno una buona qualità audio ma anche una portata d'azione molto ridotta. Quelle a radiofrequenza invece hanno un raggio d'azione maggiore ed anche una buona qualità audio. Le cuffie Bluetooth invece hanno una portata di circa 10 metri ed anche ottima qualità audio, inoltre hanno il vantaggio di potersi connettere a tantissimi dispositivi, quasi tutti praticamente.

Inoltre le cuffie Bluetooth possono essere accoppiate sia a smartphone, PC e tablet semplicemente premedo un tasto o tramite la tecnologia NFC. Inoltre molti modelli sono anche forniti di funzione multipoint, che tradotto significa che possono essere usati con più dispositivi contemporaneamente. Quindi, facendo un rapido punto della situazione, per caratteristiche tecniche vincono la sfida "qualità/prezzo" le cuffie a radiofrequenze, ma per praticità vincono senz'altro le cuffie Bluetooth.

Altro vantaggio non da poco delle cuffie Bluetooth è quello che quasi tutti i modelli dispongono di un microfono in modo da poter essere utilizzate comodamente anche in modalità chiamata ed hanno anche i comandi per poter gestire la riproduzione musicale, per scorrere i brani e regolare il volume.

Sui dispositivi wireless un fattore incisivo sull'acquisto è l'autonomia delle batterie. In genere le cuffie a infrarossi o a RF sono alimentate da batterie AA o AAA, quelle Bluetooth invece hanno una batteria integrata e solitamente possono essere utilizzate anche tramite cavo quando sono scariche.

E' facile capire che non c'è un modello di cuffie migliore su tutti, ma dipende principalmente dalle nostre esigenze. Ovviamente nella scelta incide enormemente il costo ed il budget a disposizione. Sul mercato si possono trovare cuffie con prezzi altissimi, ma che ovviamente garantiscono una qualità audio eccezionale.
Ma ovviamente è possibile trovare delle ottime cuffie a prezzi accessibilissimi. Qui di seguito i marchi più famosi che offrono un ottimo catalogo variegato da cui scegliere:

  • Philips
  • JBL
  • Sony
  • Sennheiser
  • Panasonic
  • Marshall
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS