Borsainside.com

Su Amazon prezzi pazzi per Amuchina e prodotti legati all'emergenza Coronavirus

Su Amazon prezzi pazzi per Amuchina e prodotti legati all'emergenza Coronavirus

Impennata dei prezzi per i prodotti riguardanti l'emergenza Coronavirus. Su Amazon l'Amuchina venduta anche a 200 euro. Codacons sporge denuncia

I supermercati fisici sono stati letteralmente presi d'assalto a causa dell'emergenza Coronavirus. Le scorte di cibo sono state consumate in brevissimo tempo in alcuni supermercati del nord Italia, come nelle catene Esselunga e Penny ed addirittura alcuni carrelli sono spariti da qualche Lidl. Se questo è quello che accate nei supermercati fisici, in quelli virtuali si verificano veri e propri atti di sciacallaggio per vendere igienizzanti per le mani e le mascherine. Si sono raggiunti prezzi veramente da folli.

Il panico da Coronavirus ha fatto arrivare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti su alcune piattaforme online. Come ad esempio sta avvenendo su Amazon: la star di queste ore è il gel disinfettante Amuchina che è addirittura arrivato a costare 200 euro. In genere il suo prezzo è intorno ai 4 euro. Confezioni di mascherine da 5 pezzi che millantano di avere una speciale valvola per il Coronavirus sono messe in vendita a 189 euro.

Variazioni di prezzi così importanti hanno portato Amazon ad intervenire con un comunicato ufficiale: "I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole". Quindi al momento non è ancora chiaro se questi prodotti verranno ritirano o no.

Ad esempio ecco un annuncio di vendita su Amazon che si potrebbe definire come truffa:

Denuncia Codacons
Il Codacons si sta già muovendo a presentare formale denuncia alla Procura della Repubblica e alla Guardia di Finanza contro queste speculazioni con la richiesta di oscurare le pagine in cui questi articoli vengono venduti a prezzi esorbitanti con il pretesto del Coronavirus.Infatti se le grandi piattaforme online non si muovono in maniera autonoma per bloccare tale fenomeno "si rendono complici per concorso nella truffa agli utenti".

L'associazione dei consumatori ha definito tutto ciò come una "vera e propria psicosi" in Italia a seguito dei contagi che si sono verificati nelle ultime ore in alcune zone del Paese. 
"Una situazione di emergenza che ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando a ruba nei negozi e sul web".

Dai primi dati Codacons sul monitoraggio dei più importanti e-commerce si evince che i prezzi di alcuni prodotti legati all'emergenza del Coronavirus abbiano subito degli aumenti vertiginosi. Il Presidente Carlo Rienzi ha dichiarato che: "si tratta di una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all'aggiotaggio".

Per fare un esempio, il classico Gel igienizzante Amuchina da 80 ml solitamente si trova intorno ai 3-4 euro, oggi invece viene venduto intorno ai 22,5 euro, con un rincaro di ben +650%. Le mascherine da viso, prima dell'emergenza Coronavirus erano vendute a circa 10 centesimi di euro l'una. Ora su internet costano 1,8 euro. Un aumento del +1700%.

Sull'aumento dei prezzi dell'Amuchina è intervenuta la stessa Angelini Pharma, azienda produttrice in italia: "La percezione dell'emergenza del diffondersi del virus ha portato a un incremento delle richiesta di Amuchina, che l'azienda è impegnata a soddisfare aumentando la propria capacità produttiva.
L'azienda ci tiene a sottolineare che il prezzo dei prodotti Amuchina a tutti i canali è rimasto invariato e non ha subito alcuna variazione rispetto al periodo pre-epidemia da Coronavirus". Inoltre assicura "di non avere alcuna responsabilità relativamente ai rincari rilevati dai consumatori".

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS