Borsainside.com

Wi-Fi gratuito per tutti: TIM inizia i lavori

Wi-Fi gratuito per tutti: TIM inizia i lavori

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato un progetto che permetterà una connessione Wi-Fi gratis in tutta Italia. Vediamo come funzionerà

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un progetto veramente ambizioso che prevede Wi-Fi gratuito in tutta Italia. L'intenzione è quella di offrire, appunto, degli hotspot gratuiti dove sia cittadini che turisti potranno connettersi alla rete. Il progetto è partito ad inizio anno e 2500 comuni vi hanno aderito. Gli altri 5500 comuni verranno collegati nei prossimi mesi/anni da TIM che ha vinto il bando Infratel che dovrà installare degli hotspot Wi-Fi nelle piazze e nei vari luoghi di aggregamento.

Per potersi connettere gratuitamente al Wi-Fi bisognerà scaricare l'app wifi.italia.it che è già disponibile sul Google Play Store e sull'App Store. Al momento i comuni coinvolti sono quelli con meno di 2.000 abitanti ed il bando che si è aggiudicato TIM servirà proprio a poter estendere il progetto anche alle città più grandi. Lo scopo finale ti questo progetto è quello di riuscire ad offrire una navigazione internet gratuita a tutta la nazione, ben 60 milioni di persone quindi.

Il progetto è stato lanciato nel 2017 dal Ministero dello Sviluppo Economico. WiFi Italia, come già successo in altre Nazioni europee e non solo, è nato con l'intenzione di offrire il Wi-Fi gratuito tramite l'installazione di alcuni hotspot sul territorio.

Sono già più di 2.500 i Comuni italiani con meno di 2.000 abitanti che hanno aderito a questo progetto e con l'assegnazione del bando Infratel a TIM è ora partita la seconda fase: riuscire ad installare hotspot Wi-Fi in tutta Italia.

Come si prende parte a Piazza WiFi Italia
Per rientrare nel progetto Piazza WiFi Italia è sufficiente che i cittadini o gli amministratori registrino il proprio Comune all'iniziativa. Il Comune deve solo sottoscrivere un accordo con Infratel ed il progetto avrà il via. E' prevista la configurazione, la gestione e la manutenzione degli hotspot Wi-Fi per tre anni. L'unico "pensiero" che dovrà avere il Comune sarà solo quello di fornire l'alimentazione elettrica.

Come connettersi gratis
Per riuscire a connettersi gratuitamente ai vari hotspot di WiFi Italia sarà necessario scaricare l'app wifi.italia.it da Google Play Store o da App Store. Quando avrete installato l'app sul vostro smartphone dovrete effettuare l'accesso tramite SPID oppure registrandovi al servizio inserendo la vostra e-mail e una password. Una volta completate queste semplici operazioni il vostro smartphone sarà connesso alla rete Wi-Fi. All'interno dell'app poi, sarà anche possibile consultare l'elenco di tutti gli hotspot presenti in italia.

Per scoprire se il vostro comune ha aderito all'iniziativa bisogna collegarsi alla pagina Web apposita sul sito dedicato all'iniziativa. Vi lasciamo qui il link: https://wifi.italia.it/it/network.html

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS