Borsainside.com

Solidarietà digitale. A causa del coronavirus alcune aziende offrono gratuitamente i loro servizi

Solidarietà digitale. A causa del coronavirus alcune aziende offrono gratuitamente i loro servizi

Il coronavirus sta creando non pochi problemi a tutti noi ed alcune aziende per andare incontro alla popolazione hanno deciso di offrire dei servizi gratuiti. Vediamoli

Se vi trovate nelle zone fortemente colpite dal coronavirus e di conseguenza sotto urgenti misure di contenimento, alcune aziende e associazioni hanno messo a disposizione i propri servizi gratuitamente per tutti coloro che si trovano nella zona rossa.

Ci sono dei servizi e delle soluzioni a cui potrete accedere grazie ad un'iniziativa del Ministro per l'innovazione tecnologica e la Digitalizzazione che punta alla solidarietà digitale, il cui obbiettivo è quello di ridurre l'impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni fornendo dei servizi e delle soluzioni innovative.

Ecco l'elenco dei servizi messi a disposizione:

SMART WORKING:

Connexia

Cosa è?
Connexia mette a disposizione di chiunque lo desiderasse, la propria piattaforma di smart working Webex per due settimane. Al termine delle due settimane non ci saranno costi per gli utenti nè tantomno ci sarà alcun obbligo.

Per poter attivare il servizio è sufficiente inviare una richiesta alla mail [email protected] specificando nel contenuto:

  • il nome dell'azienda
  • nome, cognome, indirizzo mail delle persone che dovranno schedulare le sessioni

SERVIZI:

Amazon

Amazon Web Services-AWS mette a disposizione un pacchetto di crediti per fornire alle Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profito, startup e imprese, l'accesso al piano di supporto e al canale di assistenza AQS per i progetti legati all'emergenza.

Per aderire bisogna inviare la richiesta di adesione tramite mail all'indirizzo [email protected]

CONNETTIVITÀ:

Eolo

Eolo offre un mese di connessione internet gratuita agli utenti che si trovano nella zona rossa. L'attivazione sarà automatica, quindi non bisogna fare nulla.

CONNETTIVITÀ E SERVIZI:

Tim

La compagnia offre gratuitamente giga e traffico voce illimitati verso numeri fissi e mobili fino al 27 marzo 2020 per gli utenti prepagati TIM risiedenti nei 60 comuni della provincia di Lodi e nei 23 della provincia di Padova.

Sarà TIM a fare tutto automaticamente informando tutti gli utenti tramite sms.

SMART WORKING:

Cisco Italia e IBM

L'azienda offre a professionisti ed aziende l'accesso gratuito alla piattaforma Cisco Webex Meetings. Questa piattaforma consente il lavoro da remoto, si può pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto il supporto dei volontari IBM.

INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO:

Gruppo Mondadori

Si può avere l'abbonamento gratuito per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio contiene la lettura delle riviste digitali per coloro che vivono nelle zone rosse.
I titoli disponibili sono: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design, Tv Sorrisi e Canzoni

E-LEARNING:

Amazon

Amazon mette gratuitamente a disposizione dei webinar di formazione su materie STEM destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado. I corsi saranno sul Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Verranno inoltre presentati degli strumenti gratuiti per poter creare un buon "kit" per i progetti in classe.

Per poter partecipare bisogna inviare una mail a [email protected] con oggetto "Webinar STEM", indicando generalità e istituto di appartenenza. Quindi in seguito il docente riceverà una mai con le credenziali di accesso.

SERVIZI:

Italia Online

Per i residenti della zona rossa Italia Online mette a disposizione per un anno gratuitamente la Libero Mail Pec da 1 giga.

Si può attivare dal 9 al 30 marzo 2020 dall'indirizzo web mailpec.libero.it

CONNETTIVITÀ:

Vodafone

Nelle zone rosse Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre elimina i limiti di traffico dati per imprese e partite iva italiane. Iniziativa valida per un mese e l'attivazione è automatica.

Fastweb

Offre 50 GB in più gratuitamente sul pacchetto dati delle sim degli utenti residenti nelle zone rosse. Non avrà scadenza e resterà incluso nell'offerta per sempre. L'attivazione sarà automatica


E-LEARNING:

Weschool

E' una piattaforma di TIM che permette ai docenti di portare la classe online semplicemente dallo smartphone, tablet o dal pc, per poter condividere o creare contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. Presente anche un'aula virtuale per fare streaming video a distanza.

Per poterla usare accedete tramite Piattaforma web, App Android o App iOS.


INTRATTENIMENTO:

Amazon Prime

Amazon mette a disposizione la propria piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020 gratuitamente.

Si attiva automaticamente e basterà accedere a Prime Video o scaricando l'App Prime Video su dispositivo mobile o smart TV.


CONNETTIVITà E SERVIZI:

Tim

L'azienda offre agevolazioni agli utenti privati con rete fissa che si trovano nei 60 comuni della provincia di Lodi e nei 23 della provincia di Padova.

Offre traffico voce nazionale gratuito verso fissi e mobili per tutto il mese di marzo 2020 per coloro che non hanno ancora un'offerta che includa telefonate illimitate.

Inoltre l'azienda offre i servizi TIMVISION

Chi sarà coinvolto nell'iniziativa per il traffico voce verrà informato direttamente da TIM.
Per poter sfruttare i contenuti TIMVISION basterà registrarsi online al servizio.


INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO:

Gruppo GEDI

Viene offerto l'abbonamento gratuito a Il Mattino di Padova per chi risiede nella zona. 
Viene anche offerto l'abbonamento di tre mesi a La Repubblica.

Gruppo Mondadori

Chi si trova nelle zone rosse potrà avere l'accesso gratuito ad un e-book a scelta. Il libro potrà essere letto con l'app Kobo Books che è disponibile gratuitamente per smartphone, tablet o pc.


SMART WORKING:

Microsoft

Soluzione adatta per PMI, imprese private e pubbliche istituzioni e scuole ai quali viengono messi a disposizione esperti IT per adottare le migliori soluzioni smart working.

Joinconference

L'azienda mette a disposizione gratuitamente i propri servizi di audio e videoconferenza per lo smartwoking.

Si può richiedere il servizio inviando una mail a [email protected] o sulla apposita pagina.


CONETTIVITÀ:

Tim

Per la Pubblica Amministrazione e per gli utenti business, TIM mette a disposizione in tutta Italia 100 Giga gratuiti per 30 giorni.

Gli utenti verranno informati da Tim con un SMS.


INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO:

Gruppo GEDI

Servizio di abbonamento gratuito a La Stampa. Servizio per le zone rosse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS