Borsainside.com

Durante la quarantena aumentano gli acquisti online: cosa comprano gli italiani

Durante la quarantena aumentano gli acquisti online: cosa comprano gli italiani

Vediamo quali sono i prodotti acquistati dagli italiani durante questa quarantena. Vendite impennati per il settore tecnologia, ma non solo.

A causa della quarantena tutta Italia è costretta a rinchiudersi in casa per alcune settimane. Ed in questo periodo stiamo "accendendo" cervello per impegnare al meglio le nostre giornate ed evitare che la noia abbia la meglio. Oltre allo smart working tutti stiamo cercando di renderci utili a noi stessi sperimentando in cucina nuove ricette, dedicandoci del relax, coltivando o scoprendo alcuni interessi, ma anche dedicandoci allo shopping online. Gli e-commerce, infatti, in questo momento stanno incrementando la loro offerta, perchè a differenza dei negozi fisici loro non chiudono e la domanda è aumentata.

E' aumentata ad esempio la vendita di dispositivi elettronici come stampanti, molto probabilmente per poter stampare le autocertificazioni, ed è aumentata anche la vendita di tablet, dove i ragazzi possono seguire le loro lezioni online. Aumentate anche le vendite dei prodotti da giardinaggio e di prodotti che permettono di potersi prendere cura della propria casa o del proprio animale domestico. Insomma, le vendite online hanno subito un'impennata in questo periodo. Vediamo cosa comprano maggiormente gli italiani:

Stampanti
Il prodotto più venduto al momento è la stampante, utilissima per poter stampare l'autocertificazione per gli spostamenti. Uno dei modelli più acquistati è l'HP DeskJet 3760 T8X19B Stampante Multifunzione a Getto di Inchiostro che funge sia da scanner che da stampante. Ottima per un utilizzo casalingo grazie alle dimensioni contenute. Può essere connessa anche tramite wi-fi in modo da poter permettere di stampare anche senza cavi, come ad esempio potrebbe accadere stampando un documento contenuto nel nostro smartphone. Si può gestire tramite app, che, nel momento in cui le cartucce si stanno per esaurire, le ordina in automatico online facendocele recapitare a casa.

Altra stampante di successo in questo momento è la Epson Expression Home XP-4100 Stampante 3-in-1. Come facilmente intuibile dal nome, integra 3 funzioni in 1: stampante, scanner, fotocopiatrice fronte-retro. Con l'app iPrint è possibile stampare documenti direttamente dal nostro smartphone o dispositivo mobile.

Sul terzo gradino del podio delle stampanti più acquistate troviamo la Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzionale Laser 4 in 1 Monocromatica. Più professionale delle precedenti, quindi più ideale per utilizzi connessi allo smart working in cui è richiesta una migliore qualità e si lavora con grandi formati. Rispetto alle altre questa ha anche la possibilità di inviare fax.

Salute e cura della persona
Amazon, ma non solo, sta registrando un'impennata delle vendite anche per quanto riguarda i prodotti per la salute ed il benessere personale. Tra i prodotti più venduti, ovviamente, ci sono le mascherine protettive. Il set più venduto è il 20 X Mascarillas Antipolvere con Valvola, EN 149 FFP2 e protegge da particelle fino a 0,3 Micron. Insieme alle mascherine di categoria FFP3 sono le uniche a proteggere dal virus.

Al secondo posto troviamo il disposivo Pulox PO-100 Pulsossimetro con display a LED. Serve a misurare la saturazione di ossigeno nell'emoglobina e la frequenza cardiaca. Grazie ad un display LED permette di leggere facilmente i valori. 

Il terzo prodotto più venduto della categoria è la Regina di Cuori carta cucina. A quanto sembra nelle case degli italiani c'è il timore di poter rimanere senza carta cucina ed hanno fatto scorta di carta Regina con le confezioni da 30 rotoli di carta assorbente. Abbastanza da poter stare tranquilli per almeno 3-4 settimane.

Altro articolo che sta andando a ruba in questo momento è il gel igienizzante per mani a base di alcol e senza risciacquo. Utile per disinfettare le mani nel caso in cui ci trovassimo in fuori senza acqua e sapone per bloccare eventuali attacchi virali. Questo gel è tra gli strumenti più efficaci per contrastare il coronavirus. E per rimanere in tema, oltre al gel, ovviamente è molto venduto anche il sapone liquido per mani. Tra i più acquistati c'è il Palmolive 300ml+300ml.

Giochi di società
Ovviamente durante la quarantena bisogna trovare il modo di ammazzare la noia. Motivo per cui gli italiani hanno riscoperto in questi giorni i giochi di società. Al momento il più venduto di tutti è Uno, molto diffuso fra i giovani. Ma sono molto vendute anche le carte da ramino.

Vendite decollate anche per Taboo e Monopoly. Nel primo bisogna far indovinare la parola segreta senza pronunciate quelle strettamente correlate scritte sulla tessera. Il secondo invece è uno dei giochi più famosi al mondo il cui scopo finale è quello di riuscire a comprare tutti i possedimenti: hotel, case ed edifici.

Elettronica
Rimanendo a casa sicuramente si trascorrono tante ore sul divanto davanti alla TV, giocando ai videogames ed eseguire attività di smart working. Al momento il prodotto più venduto è il Cavo HDMI Amazon Basic, utile per chi non ha una smart TV. Serve a connettere il pc alla televisione per poter trasmettere i contenuti dal portatile sul "grande schermo". Utilissimo ad esempio con Netflix, infatti basta avviare la piattaforma dal nostro pc e vedere poi i contenuti sul nostro televisore, godendoci meglio i nostri film preferiti sul nostro divano.

Il secondo accessorio di elettronica più venduto è il Mouse USB AmazonBasics. In questo periodo, anche per le lezioni scolastiche e videoconferenze lavorative da pc, il mouse torna molto utile e quello di Amazon torna molto utile per chi non ha grandi pretese. 

Al terzo posto di questa categoria troviamo le batterie alcaline di tipo AA in confezioni da 48 pezzi. Infatti con il largo utlizzo che stiamo facendo di telecomandi, joystick e altri dispositivi elettronici, le nostre pile si consumano in fretta.

Portatili e tablet
Uffici, università e scuole hanno chiuso, ma in molti casi le loro attività non si sono fermate. Si continua a studiare e lavorare da casa. Proprio per questo sono aumentate anche le vendite di tablet e pc. Nella categoria tablet si conferma vincitore il marchio Huawei.

I tablet più venduti sono il Huawei t5 Mediapad e il Huawei T3 Mediapad. Il primo ha un display da 10,1 pollici con processore Octa-core da 2.36 ghz. Assicura alte prestazioni anche in multitasking.

Il Huawei T3 Mediapad è di fascia più bassa. Ha un display da 9,6" e processore Quad-core da 1.4 Hz che assicura buone prestazioni. Ideale comunque per poter seguire lezioni online o guardare film in streaming. Quest'ultimo ovviamente è meno indicato per usi professionali.

Per quanto riguarda i laptop, tra i più venduti troviamo l'ASUS X507, pc di fascia medio bassa ma perfetto per utilizzo casalingo. Disco SSD con 4GB di RAM. Si può tranquillamente navigare sui vari social e restare in contatto con il mondo con un prezzo poco sotto i 300 euro. Il suo display permette di potersi godere film in streaming ad alta qualità senza alcun problema.

Prodotti per animali domestici
In questo periodo, oltre alla nostra famiglia, nello stesso spazio ci sono anche i nostri amici a 4 zampe ed anche loro hanno bisogno ti attenzioni e cure. Tra i prodotti più richiesti in questo momento c'è il Collare Seresto per Cani di Media/Grande taglia. È ottimo per tenere lontane pulci, zecche e altri insetti nocivi ai cani. Infatti con l'arrivo della primavera i rischi di questo tipo aumentano per i nostri amici pelosi.

Sempre in tema animali, troviamo tra i prodotti più venduti adesso i Tappetini igienici assorbenti AmazonBasic. Una confezione contiene 100 pezzi da 56x56 cm e servono a permettere ai nostri animali di poter fare i bisogni dentro casa senza sporcare il pavimento. Per i gatti, sempre per i loro bisogni, è molto venduta Vitakraft-Lettiera per Gatti Magic Clean 15525, per 4 settimane: neutralizza gli odori ed ha una grante capacità assorbente e dura molto più a lungo della classica sabbia.

Prodotti per giardinaggio
Una categoria che sta andando molto in questo momento è quella dei prodotti da giardinaggio. Quando si dice "badare al proprio orticello". Evidentemente con il tanto tempo a disposizione gli italiani stanno riscoprendo questa passione per abbellire il proprio balcone. Il primo prodotto però non è propriamente da giardino, ma sui balconi d'Italia in questo momento è molto presente: si tratta della bandiera italiana, che figura tra i prodotti più acquistati su Amazon in questo momento. 

Dopo la bandiera italiana troviamo al secondo posto i Sementi Batile-Prato rustico decorativo, si tratta di semi per avere un prato verde nel giardino di casa. Ci permetterà di avere una distesa verde nell'estate che sta per arrivare. 

Ultimo articolo più venduto in questo momento è il TACKLIFE Tubo per irrigazione a goccia, lungo 15M. Ovviamente strettamente collegato alla cura del giardino e delle piante.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS