Skin ADV

Whatsapp introduce una nuova funzione per scoprire false notizie e truffe

Whatsapp introduce una nuova funzione per scoprire false notizie e truffe

WhatsApp continua la sua lotta alla fake news ed introduce un nuovo strumento che insieme a Google permetterà immediatamente di capire se la notizia è vera o falsa

WhatsApp collabora con Google nella lotta alle fake news per proteggere gli utenti dai tanti messaggi falsi che vengono fatti girare nella chat. Nella versione beta ci sono infatti le prime info su un nuovo strumento che serve a scoprire le notizie fake pubblicate dai tanti siti poco attendibili.

In pratica, nel momento in cui si riceve un messaggio che ha "sùbito" tanti inoltri, WhatsApp ci permette di capire se si tratta di una notizia falsa o attendibile grazie ad una rapida ricerca su Google. Accanto al messaggio appare una lente di ingrandimento che serve a verificare su Google se si tratta appunto di una fake news o meno. È già da un anno che WhatsApp ha iniziato la sua lotta alle fake news e alle truffe che circolano sulla propria piattaforma. I primi messaggi riguardano proprio i messaggi inoltrati, che è proprio il metodo che utilizzano i "fabbricatori" di fake news per rendere virale il messaggio. Obbiettivo finale è quello di dare la possibilità all'utente di verificare la veridicità di alcuni messaggi sospetti che si ricevono. Vediamo come funziona.

Il nome dato a questa funzione è ancora provvisorio e sarebbe "Cerca i messaggi sul Web", direttamente tradotto dall'inglese "Serach Messages on the Web". Lo scopo di questo nuovo strumento di WhatsApp è quello di proteggere gli utenti dalle fake news. WhatsApp, essendo la piattaforma di messaggistica più diffusa, è anche la piattaforma preferita dagli hacker e truffatori vari per mettere in circolo i loro messaggi falsi e i loro attacchi informatici. Ed è per questo che in casa WhatsApp si sta lavorando da ormai un anno su nuovi metodi che permettano il riconoscimento rapido delle fake news. Come? Blocco all'inoltro compulsivo dei messaggi e tramite segnalazione dei messaggi inoltrati più frequentemente.

Putroppo però questi strumenti sembrano ancora non essere sufficienti. Motivo per cui gli sviluppatori hanno ideato una nuova arma da mettere in campo. Sulla nuova versione beta di WhatsApp per Android è comparso un nuovo strumento: una lente di ingrandimento che compare accanto ai messaggi inoltrati che vengono ricevuti. Cliccando sulla lente viene chiesto all'utente se intende ricercare il significato del testo su Google. Cliccando su "Cerca sul Web" si aprirà una pagina Google con tutti i risultati di rierca riguardanti il messaggio ricevuto. Sarà quindi più facile capire se si tratta di una fake news o di una notizia vera.

Questa nuova funzione ancora non ha esordito nella versione beta, è stata solo scoperta nei codici dell'app. Riuscire a capire quando verrà rilasciata ufficialmente è molto complicato. WhatsApp è al lavoro per rilasciare un intero pacchetto strumenti per combattere le fake news e probabilmente potrebbe essere inclusa anche questa funzione.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS