Skin ADV

Come apparire bene in videochiamata. Ecco i suggerimenti

Come fare buone videochiamate per apparire bene

Ecco una lista di suggerimenti dati da alcuni professionisti per essere più professionali durante le videochiamate ed evitare brutte figure

Da un bel pò, coloro che possono svolgere il loro lavoro da casa già lo stanno facendo. Già in precedenza qualcuno divideva il proprio lavoro fra casa ed ufficio, ma molti non l'avevano ancora mai fatto e si son trovati per la prima volta ad "affrontare" le videoconferenze ed usare quindi programmi e app come Zoom o Google Meet, per dirne alcune.

Pochi giorni fa Victoria Turk, autrice di Killed reply all, ha scritto una guida su come fare una videochiamata in modo perfetto onde evitare che diventi qualcosa di imbarazzante e che vi presenti non al meglio; la videochiamata va preparata per bene. Questi accorgimenti valgono sia per chi viene invitato che per chi avvia la chiamata e convoca gli altri. Tutti dovranno assicurarsi di avere audio e microfono ben funzionanti e chi avvia la chiamata deve, ovviamente, dare un minimo di preavviso senza cogliere nessuno impreparato con una chiamata improvvisa.

Nel prepararsi alla videochiamata, oltre ad indossare "l'abito buono" appena togliamo il pigiama, bisogna prestare attenzione anche al set-up, ovvero all'angolo della vostra casa che comparirà nelle videochiamate come sfondo. Il New York Times ha chiesto alcuni suggerimenti a dei professionisti per avere delle dritte in merito

Essenziale
Gideon Mendelson, designer per interni di New York, ad esempio ha suggerito che è meglio evitare di avere sullo sfondo delle scale, perchè i nostri familiari potrebbero attraversarle salendo e scendendo, evitare anche gli spazi troppo aperti o con troppe stanze in vista perchè queste "scene" distraggono l'attenzione del nostro interlocutore. Anche Lauren Rottet è della corrente dell'essenzialità. Lui raccomanda principalmente pareti di color grigio chiaro o azzurre, oppure bianche, blu scuro o beige. Da evitare, invece, pareti gialle, rosse o arancioni. Sbagliato anche avere sfondi con carta da parati o comunque sfondi che abbiano troppi pattern e fantasie perchè vanno a distogliere l'attenzione dell'interlocutore.

Una regola importante per evitare le distrazioni è quella di chiudere la porta a chiave per evitare che accidentalmente qualcuno entri in camera, come successo pochi giorni fa ad un giornalista della BBC.

Illuminazione
Rottet suggerisce di evitare di metterci sotto una fonte luminosa durante una videochiamata perchè questo evidenzia le ombre sotto gli occhi ed il naso. La posizione ideale sarebbe quella che ci permette di avere la luce ad una distanza di circa 60 cm da noi o se si tratta di luce naturale è importante che comunque ci arrivi frontalmente, anche in modo da non creare riflessi sul nostro schermo. Il principio generale è che chi ci osserva non dovrebbe mai vedere una fonte di luce inquadrata direttamente dalla telecamera e la fonte di luce non dovrebbe mai trovarsi alle nostre spalle, ma sempre lateramente o frontalmente; suggerimento dato anche dagli esperti per salvaguardare la nostra salute quando lavoriamo al pc.

Audio
Alcune stanze della casa sono più insonorizzate di altre, semplicemente perchè sono fatte in modo diverso, arredate anche in modo diverso. Conviene quindi fare delle prove per le prime videochiamate ed una volta individuata la stanza migliore, farle tutte da li. Mendelson ha infatti dichiarato di avere uno studio nella sua abitazione fatto interamente in vetro e legno che è molto bello, ma purtroppo non ha un'ottima acustica e produce eco quando parla, la stanza dei figli invece ha un'insonorizzazione nettamente migliore. Per poter isolare meglio il suono della vostra voce ma anche di quella degli altri potreste usare delle cuffie isolanti.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS