Borsainside.com

Coronavirus: WhatsApp dichiara guerra alle fake news e dice stop ai messaggi virali

Coronavirus: WhatsApp dichiara guerra alle fake news e dice stop ai messaggi virali

In questo periodo la diffusione di notizie false è diventata un fenomeno pericoloso oltre che fastidioso, così WhatsApp ha pensato un modo per porre un freno bloccando l'inoltro di messaggi a più persone o a diversi gruppi

Tema caldo, se non addirittura scottante, di questo momento, sono le notizie virali che circolano alla velocità della luce sui vari social e sulle app di messaggistica come WhatsApp. È proprio WhatsApp a lanciare la battaglia contro le notizie virali che spesso si rivelano fake news. L'azienda, a dire il vero, aveva già iniziato dichiarato guerra alle fake news poche settimane fa, ma purtroppo i provvedimenti non son bastati a ridurre la circolazione di queste notizie. Così si è deciso di prendere delle decisioni più drastiche prendendo delle contromisure più decise.

Per "messaggi virali" si intendono tutti quei messaggi che vengono inoltrati a più persone o gruppi contemporaneamente. La ragione di questo cambiamento sta nel voler contrastare la diffusione di fake news soprattutto legate all'emergenza coronavirus.

In cosa consistono i cambiamenti? La nuova soluzione trovata dall'azienda consiste nel poter inviare i messaggi ad un solo contatto per volta, al fine di scoraggiare gli invii di massa di notizie false, soprattutto legate al Covid-19.

WhatsApp manterrà invariato tutto il resto, ovvero la natura di una piattaforma di messaggistica privata e personale. La stessa pattaforma in un blogspot ha spiegato le ragioni che hanno portato gli sviluppatori ad eliminare la possibilità di poter inoltrare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente. Si potrà inoltrare un messaggio ad un solo contatto per volta e le ragioni sono dovute, principalmente, all'emergenza Covid-19:

"In questo particolare momento di emergenza, durante il quale miliardi di persone non possono vedere amici e parenti a causa della pandemia di Covid-19, WhatsApp si conferma un valido alleato per comunicare non solo con i propri cari, ma anche con medici e insegnanti. Per questo tutti i messaggi e tutte le chiamate di WhatsApp sono protetti per impostazione predefinita dalla crittografia end-to-end, in grado di garantire la massima sicurezza per le conversazioni private"

Poi viene spiegata nel dettaglio la funzione della "doppia freccia" introdotta lo scorso anno per identificare velocemente i messaggi inviati a più persone e di dubbia provenienza. Da questo momento questi messaggi non si potranno più inoltrare. L'azienda ha agito anche sotto segnalazione di molti utenti che erano infastiditi da questa tipologia di messaggi che troppo spesso, come se non bastasse, contenevano notizie false. La piattaforma precisa:

"Ovviamente, non tutti i messaggi inoltrati contengono notizie false o contribuiscono alla disinformazione. Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme e riflessioni che ritengono significative"

Inoltre, nel blogspot diffuso, viene anche fatto presente l'impegno della piattaforma di collaborare in modo diretto con gli enti governativi e i ministeri della salute per assicurare la diffusione di notizie attendibili:

"Stiamo inoltre collaborando direttamente con ONG ed enti governativi, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità e oltre 20 ministeri della salute nazionali, per contribuire a fornire informazioni affidabili alla popolazione. Questi enti e queste organizzazioni hanno inviato centinaia di migliaia di messaggi tramite WhatsApp agli utenti che hanno chiesto informazioni e consigli"

Questo è un ottimo provvedimento che conterrà la diffusione di notizie false, soprattutto quelle legate alla diffusione del coronavirus. Decisione che è stata presa sia in seguito ai problemi causati dalla diffusione di queste notizie, sia in seguito alle numerose segnalazioni di alcuni utenti infastiditi dal continuo arrivo di questo tipo di messaggi.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS