Borsainside.com

Coronavirus: Google Stadia gratis due mesi

Coronavirus: Google Stadia gratis due mesi

Per offrire un servizio piacevole ai videogamer Google Stadia sarà gratis per due mesi. Vediamo come attivare l'offerta della piattafoma

In tempi di pandemia, i tanti appassionati di gaming sono costretti a trascorrere ancora più tempo in casa, ma per la loro gioia, possono dedicare più tempo al loro hobby preferito. Per questo Google ha deciso di andare incontro a tutti per alleviare le loro pene: Google Stadia è gratis.

Cerchiamo di capirci di più su questo argomento del gaming moderno.

Cosa è Stadia?
Stadia è una piattaforma di Google ideata per il gioco in streaming ed è stata lanciata lo scorso 19 novembre. Permette di giocare senza inserire dischi o effettuare alcun download sia che si tratti di un gioco per intero che per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Quando inizia l'abbonamento gratis
Il rollout del periodo gratuito è iniziato l'8 Aprile con la distribuzione graduale in tutti i 14 Paesi in cui è disponibile, tra cui l'Italia.

Se sei già abbonato
La prova gratuita di due mesi di Stadia Pro è estesa anche a chi è già abbonato ed ovviamente in questi casi la fatturazione dell'abbonamento slitterà di due mesi.

Come ottenere i due mesi gratis
Ci sono due percorsi da seguire per ottenere Google Stadia gratis per due mesi:

  • Chi è già abbonato potrà raggiungere l'indirizzo e poi cliccare sul pulsante "Inizia prova"
  • Chi invece non è ancora abbonato, deve registrare un account gratuito su Stadia utilizzando un indirizzo Gmail valido, poi cliccare sulla voce che permette di registrare un invito e da li richiedendo di continuare senza l'invito. Arrivati a questo punto vedrete comparire la voce per la registrazione gratuita.  Tranquilli: anche se vi verrà chiesto di associare all'account un metodo di pagamento, non vi verrà sottratta alcuna somma.

In cosa consiste l'abbonamento
Al momento l'abbonamento a Google Stadia gratis corrisponde a Google Stadia Pro. Google Stadia Pro è l'unico modo che si ha per accedere alla piattaforma di cloud gaming. In futuro è previsto un piano base gratuito. Stadia Pro, fino ad ora, era disponibile con un pacchetto Premiere che include il controller Stadia, una Chromecast Ultra per giocare su TV fino a 4K e tre mesi di abbonamento a 129,99 euro.

L'abbonamento comprende una lista di giochi offerti gratuitamente, esattamente come succede per PlayStation Plus per PS4 e Games With Gold per Xbox One, quindi una volta avviata la prova non sarà necessario effettuare alcun acquisto per iniziare a giocare. Inoltre si potrà usufruire di alcuni sconti su videogiochi che di volta in volta verranno selezionati.

Giochi inclusi nell'abbonamento gratis
I giochi disponibili gratuitamente al momento sono:

  • Destiny 2 La Collezione
  • GRID
  • Gylt
  • Serious Sam Collection
  • Spitlings
  • Stacks On Stacks
  • SteamWorld Dig 2
  • SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech
  • Thumper

Dopo la prova i giochi rimangono miei?
Esattamente per come accade con PlayStation Plus e Games With Gold, i giochi restano in possesso del giocatore fin quado l'abbonamento è valido. Una volta scaduto l'abbonamento non sarà più possibile accedervi. Ma ritorneranno a disposizione dell'utente qualora questo dovesse riavviare l'abbonamento Pro.

Dopo la prova?
Dopo aver usufruito della prova di due mesi potrete rimanere in Stadia anche senza aver acquistato il pacchetto Founder's o Premiere e senza dover rinnovare l'abbonamento a Stadia Pro. A quel punto i giocatori potranno scegliere di acquistare singolarmente i giochi a parte.

Costo abbonamento dopo la prova gratuita
Una volta che attiverete la prova gratuita sarà anche attivato il rinnovo automatico, che potrà essere tranquillamente disabilitato in qualsiasi momento. Il costo mensile dell'abbonamento è di 9,99 euro al mese.

Che connessione serve per giocare su Stadia
Stadia è in grado di regolare in automatico la risoluzione dei giochi in base alla qualità della connessione. Il minimo della qualità grafica è 720p per cui è richiesta una connessione di 10mbps, poi in qualità 1080p HDR sono richiesti 20mbps e per il 4K sono richiesti tra i 30 e i 35 mbps.

Cosa succede se si interrompe la connessione
Se la connessione dovesse interrompersi per alcuni minuti o più Stadia conserverà in memoria i progressi raggiunti e permetterà il ritorno in partita dallo stesso punto in cui si era interroto il gioco.

Su quali dispositivi funziona Stadia
Il servizio Stadia è disponibile su TV tramite Chromecast Ultra, che si ottiene tramite pacchetto Founder's o Premiere; disponibile anche su PC tramite Google Chrome e su una limitata linea di smartphone.

Smartphone compatibili con Stadia
Ecco la lista dei device mobili compatibili con Stadia: Pixel 2, 2XL, 3, 3XL, 3a, 3aXL, 4, 4XL, Samsung S8, S8+, S8 Active, Note 8, Samsung S9, S9+, Note 9, Samsung S10,S10+, Note 10, Note 10+, Samsung S20, S20+, S20 Ultra, Asus ROG Phone, ROG Phone II, Razer Phone, Razer Phone II. Ovviamente è un elenco destinato ad allungarsi.

Ho già un Chromecast
Stadia necessita di Chromecast Ultra per poter usufruire del televisore. In un primo momento erano compatibili solo quelli forniti nei pacchetti Founder's e Premiere ma ora sono stati sbloccati tutti. Ad ogni modo per giocare sul televisore è richiesto il controller Stadia.

Come avere il controller Stadia
Il controller è incluso nei pacchetti Founder's e Premiere al prezzo di 129,99 euro. Pacchetti che prevedono anche una Chromecast Ultra e tre mesi di abbonamento a stadia Pro.

Cotroller compatibili
Per giocare sul televisore occore il controller Stadia. Per il Pc è sufficiente qualsiasi controller con interfaccia HID (Playstation e Xbox ad esempio), oltre al controller Google, anche se quest'ultimo è utilizzabile solo tramite cavo USB. Su mobile si può usare il controller Stadia tramite cavo USB e sono supportati i controller dotati di bluetooh, come quelli di PlayStation e Xbox.

Compatibilità contoller Stadia
Il controller Stadia può essere usato per qualsiasi altra piattaforma, anche su PC tramite cavo USB.

Si può giocare con mouse e tastiera?
È possibile farlo solo su PC, ovviamente con giochi compatibili con questi dispositivi.

Occorre un abbonamento per giocare online?
Non occorre alcun abbonamento per fruire dei titoli online. Quindi, se per esempio acquistate Destiny 2 La Collezione, potrete continuare a giocare online anche una volta scaduta la prova gratuita di due mesi.

Ogni quanto vengono aggiornati i giochi gratuiti
I giochi vengono aggiunti all'inizio di ogni mese. Solitamente si tratta du due-tre titoli al mese.

È possibile scaricare i giochi di Stadia sul dispositivo?
Assolutamente no. Stadia è "solo" una piattaforma di gioco in streaming e non è prevista alcuna opzione per poter effettuare il download.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS