Skin ADV

Whatsapp: inviare messaggi a numeri non salvati in rubrica

Whatsapp: inviare messaggi a numeri non salvati in rubrica
© iStockPhoto

È sempre un problema inviare velocemente un messaggio a qualcuno che non abbiamo salvato in rubrica. Ma c'è un sistema che permette di farlo. Vediamo come

Un limite che spesso abbiamo tutti riscontrato su WhatsApp consiste nel fatto che obbliga ad inviare i messaggi solamente ai numeri che abbiamo già salvato nella nostra rubrica. A tutti sarà capitata l'occasione di dover inviare un messaggio, una foto, un video o un file qualsiasi, al nuovo collega o ad un nuovo compagno universitario che ancora non avevamo in rubrica e siamo stati costretti a memorizzare il suo numero in rubrica, anche se non volevamo per non perdere troppo tempo in quel momento. Un limite, questo di WhatsApp, che effettivamente è abbastanza fastidioso, ma che con un piccolo trucco può essere aggirato.

Non tutti sanno, anzi, in pochissimi sono a conoscenza, che c'è la possibilità di poter mandare un messaggio su WhatsApp ad un numero di qualcuno che non è ancora presente nella nostra rubrica. Per farlo è sufficiente usare il browser presente sul nostro smartphone o sul pc ed inserire un particolare URL. Infatti il segreto consiste tutto nello scrivere correttamente l'indirizzo nella barra di ricerca del browser. Ovviamente, questo di cui stiamo parlando, si tratta di un sistema legale che è stato ideato direttamente da WhatsApp. Non è prevista alcuna installazione di app di terze parti, potete stare tranquilli.

Inviare messaggi WhatsApp a sconosciuti
La procedura da seguire e che vi spiegheremo qui di seguito sarà utilizzabile da qualsiasi dispositivo, che si tratti di un pc, di uno smartphone o di un tablet. Sarà adatta anche a qualsiasi sistema operativo, funziona indistintamente sia su iOS che su Android.

In pochi sanno che ad ogni numero telefonico è associato un link di WhatsApp che si può usare per poter entrare direttamente in contatto con un utente. Come creare questo link? In realtà è davvero semplice: come base di partenza c'è un link generico ed a questo si aggiunge il numero di telefono, compreso il prefisso internazionale.

Il link generico da tenere a mente ed inserire nel browser è http://wa.me/ . Subito dopo la barra obliqua (/, detta slash) bisogna poi aggiungere il numero telefonico con annesso prefisso internazionale. Facendo un esempio, se il numero di telefono è 350101010 (questo è un numero inventato, ovviamente), nella barra del nostro browser dovremo inserire https://wa.me/350101010. A questo punto dovremo premere "Invio" e si aprirà una pagina con le API di WhatsApp e vedremo un testo sullo schermo: "Messaggia (numero di telefono) su WhatsApp". Non ci resta premere su Messaggia e si aprirà la chat sull app di WhatsApp e a questo punto potremo inviare qualsiasi messaggio a quel numero di telefono senza averlo salvato in rubrica.

Come anticipato, questa procedura è efficace su qualsiasi dispositivo. Su Pc vi consigliamo di installare direttamente l'app di WhatsApp Desktop per poter velocizzare la procedura.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS