Borsainside.com

Come allenarsi a casa: le migliori app

Come allenarsi a casa: le migliori app

In questo periodo è fondamentale riuscire ad allenarsi a casa per tenersi in forma. Ci sono numerose app che ci aiutano a farlo. Ecco una lista delle migliori app che potrete selezionare in base alle vostre esigenze

Non potendo fare allenamento all'aperto o in palestra, le app per allenarvi in casa in questo momento potrebbero essere una vera salvezza per molti. Le app disponibili sono davvero tante, le migliori sono addirittura in grado di stabilire un allenamento in base alla vostra età, al peso, all'altezza e alla costituzione, tenendo anche conto del tempo che avete a disposizione e del vostro livello di preparazione. Potete inoltre stabilire i vostri obiettivi e decidere in quanto raggiungerli in base ai giorni che volete dedicare all'allenamento.

Sia su Apple che su Google Store ci sono centinaia di app disponibili per tutti i gusti: allenamento intensivo, stretching, programmi specifici per alcune parti del corpo e addirittura yoga e programmi di resistenza. 
Vi proporremo una lista delle migliori app per allenarsi in casa per continuare a rimanere in forma. Ogni applicazione si differenzia sia per l'interfaccia che per i tipi di allenamento che propone. Sta a voi, quindi, scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Nike Training Club
Quest'app, come è facile immaginare, è stata sviluppata dalla famosa azienda di abbigliamento e accessori sportivi ed è disponibile sia per Android che per iOS ed è completamente gratuita. È sicuramente una della app più complete e può andare bene a chiunque. Al suo interno ci sono 150 allenamenti da poter scegliere e potrete anche scegliere il numero di allenamenti settimanali che vorrete sostenere e l'intensità dei vostri allenamenti. Al fine di renderene più facile l'esecuzione, ogni esercizio è accompagnato da un video tutorial che lo spiega in modo chiaro. I dati possono essere sincronizzati con Google Fit e Nike Run Club.

L'interfaccia è molto intuitiva ed è suddivisa in tre sezioni: 

  1. Nella prima ci sono una serie di allenamenti consigliati in base ai dati che l'utente ha inserito all'avvio
  2. Nella seconda si trovano tante tipologie di workout (per specifici gruppi muscolari, a corpo libero, per sportivi professionisti)
  3. Nella terza ci sono allenamenti che sono strutturati per mirare degli aspetti specifici del proprio corpo.

Inoltre l'app da la possibilità di effettuare gli stessi allenamenti eseguiti da atleti professionisti e per aumentare l'elasticità muscolare e migliorare il recupero post allenamento propone delle sedute yoga.

Adidas training
Adidas training (by Runstic) è totalmente gratuita. Aiuta a strutturare un allenamento in base a degli obiettivi che fisseremo nel tempo. È un'app perfetta sia per chi si vuole semplicemente mantenere in forma, sia per chi vuole perdere peso sia per chi vuole aumentare la propria massa muscolare. Potrete anche decidere l'instensità di movimento in base alla vostra resistenza.

Anche quest'app offre numerosi programmi tra cui scegliere e variano anche in base alla durata. Sarete accompagnati anche da un allenatore vocale che vi aiuterà a tenere il ritmo durante la sessione di allenamento e ad eseguire correttamente gli esercizi per non rischiare di farsi male o eseguire qualcosa in modo sbagliato.

Sfida fitness 30 giorni
Come potrete intuire dal nome, quest'app vi da la possibilità di impostare un'attività giornaliera personalizzata e vi garantisce che riuscirete ad ottenere i primi risultati già nei primi 30 giorni. Anche questa applicazione potrete trovarla sia su Android che su iOS e si può accedere agli esercizi in modo del tutto gratuiti e senza effettuare alcuna registrazione.
Tra i vari allenamenti potrete scegliere:

  • allenamento per tutto il corpo. Un workout completo che vi permette di utilizzare tutti i muscoli del corpo;
  • allenamento per l'addome, per appiattire e definire il ventre;
  • allenamento per glutei, per rassodare e migliorare la forma dei glutei
  • allenamento per le braccia, per rafforzare e definire spalle e braccia;
  • allenamento per gambe, per rafforzare i muscoli degli arti inferiori

Anche in questa app ci sarà una voce guida che vi aiuterà ad eseguire l'allenamento in modo corretto ed al giusto ritmo, consigliandovi durante l'esecuzione degli esercizi. Potrete poi salvare i vostri progressi e tracciarli nel calendario integrato all'interno dell'app.

Sworkit
Sworkit è un'applicazione adatta per chi si vuole allenare in casa senza dover usare attrezzi specifici ed è tra le migliori app di allenamento. Ha workout programmati dai più semplici, con un tempo di esecuzione di appena 5 minuti, fino ad arrivare ai più complessi, per i più allenati, di 60 minuti. L'app è scaricabile gratuitamente sia su Android che su iOS ma per poter usufruire di tutti gli allenamenti bisogna effettuare l'abbonamento Premium.

Una volta scaricata l'app e registrati i vostri dati personali come l'età, genere, peso, unità, compilerete un questionario per stabilire i goal da raggiungere. Per i più esperti c'è la possibilità di poter scegliere autonomamente gli allenamenti personali. Per gli altri invece ci saranno a disposizione dei piani guidati.
Chi possiede un Apple Watch potrà visualizzare direttamente sul proprio smartwatch i propri allenamenti e progressi fatti.

Google Fit
È un'app di healt-traking che permette, tramite i sensori di movimento del telefono e anche grazie agli activity tracker, di avere un diario delle proprie attività fisiche. Potrete quindi monitorare i vostri allenamenti, i vostri obbiettivi e ricevere dei piani allenamento personalizzati. L'app Google Fit inoltre, può connettersi con i vari dispositivi di monitoraggio dell'attività ed inoltre si potrà sincronizzare con le più famose app di fitness. Tra i dispositivi e le app compatibili troviamo: Lifesum, Wear Os by Google, Nike+, Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum, Basis, Sleep as Android, Withings, Xiaomi Mi Band ed altre.

Sweat: Kala Itsines Fitness
Questa è l'app sviluppata appositamente per l'allenamento rivolto alle donne. Offre differenti programmi di allenamento suddivisi anche per livello di intensità. Ci sono anche programmi rivolti alle neo-mamme. Si può anche scaricare l'eBook di approfondimento per il fitness, la salute e la nutrizione. Si potrà monitorare il proprio peso e consultare ricette e consigli nutrizionali. L'app è a pagamento ma offre un periodo di prova di 7 giorni gratuiti alla fine dei quali potrete tranquillamente disattivare l'abbonamento.

Down Dog
Questa è l'app per chi cerca allenamenti più soft, che aiuta a rilassare mente e corpo. Ci sono diverse pratiche, come il classico Hatha oppure le moderne Ashtanga, Gentle, Restorative, Chair, Yin, Saluti al Sole e Vinyasa.  Questo tipo di allenamento permette inoltre di contruire una pratica yoga differente e ci sono oltre 60.000 configurazioni diverse.

Esercizi a casa
App adatta per chi vuole rafforzare e sviluppare muscoli e prevede esercizi a corpo libero, senza bisogno di attrezzi. Ci sono programmi di allenamento giornalieri finalizzati allo sviluppo di tutti i principali gruppi muscolari. Sono sufficienti pochi minuti al giorno per tonificare i propri muscoli.

Ci sono anche esercizi di riscaldamento e stratching e sono tutti spiegati in modo dettagliato grazie a dei video e a delle animazioni (disponibili anche per gli altri esercizi)per potervi assicurare una esecuzione ottimale. I progressi dei vostri allenamenti sono registrati automaticamente. I promemoria vi aiuteranno ad allenarvi ogni giorno.

Consigli per un buon allenamento
Una volta che avrete scaricato l'app che preferite ed avrete stabilito il programma più adatto a voi, potrete finalmente iniziare a mettervi in forma e sentirvi meglio restando a casa. È fondamentale, però, allenarsi bene per ottenere dei buoni risultati. Per questo vi diamo alcuni consigli da seguire sia nel pre che nel post allenamento:

  • non saltate mai il riscaldamento. È fondamentale per prevenire il rischio di infortuni. Serve a preparare il corpo ed a migliorare la flessibilità generale
  • fate un piccolo spuntino sia prima che dopo. Fate uno spuntino qualche ora prima di allenarvi affinchè il vostro corpo abbia l'energia necessaria per affrontare l'allenamento. Mezz'ora dopo l'allenamento invece è bene consumare del cibo per favorire il recupero muscolare
  • bevete tanta acqua. Essere idratati prima, durante e dopo l'attività fisica è fondamentale. Così facendo, non solo il vostro corpo faticherà meno, ma eviterete il rischio di avere dei crampi
  • fate sempre lo stretching alla fine dell'allenamento. Facendolo, i vostri muscoli saranno più flessibili ed il vostro corpo recupererà meglio
  • siate costanti. Qualsiasi sia il vostro obbiettivo, ricordate che la costanza è l'elemento fondamentale per poterlo raggiungere
IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS