Borsainside.com

Google RCS: gli SMS 2.0 arrivano anche in Italia

Google RCS: gli SMS 2.0 arrivano anche in Italia

Google fa atterrare anche in Italia il sistema RCS per poter inviare gli SMS 2.0 con contenuti multimediali e immagini. Inizia la sfida con WhatsApp

Il guanto di sfida lanciato da Google a WhatsApp è arrivato anche in Italia. In questi giorni infatti Google e i vari operatori telefonici stanno attivando il sistema RCS anche nel nostro Paese. Di cosa stiamo parlando? RCS sarebbe l'acronimo di Rich Communication Service, ovvero un nuovo modo per poter inviare degli SMS soprannominati 2.0. Sono infatti dei messaggi di testo che però possono essere arricchiti con immagini, GIF, video e altri tipi di contenuti multimediali.

L'arrivo dell'RCS era atteso da tempo in Italia e potrebbe dare l'opportunità di creare nuovi scenari di mercato. È integrato a perfezione con l'app Messaggi di Google (quella impiegata per leggere gli SMS, per intenderci) e da anche la possibilità di attivare alcune funzioni extra molto utili, come ad esempio la notifica di lettura del messaggio. Ma non è solo questa la novità, infatti i questi SMS vengono inviati con la rete dati e non tramite rete normale. Questo potrebbe fare sembrare il servizio come una copia di WhatsApp. Ma in realtà non è proprio così. Infatti il nuovo servizio di Google è più qualcosa di simile a iMessage, presente su iPhone. Vediamo come funzioneranno gli SMS 2.0 e come attivarli sul nostro smartphone Android.

Cosa è il Rich Communication Service (RCS)
In alcuni Paesi europei e negli Stati Uniti è già attivo da un paio di mesi. Il nuovo sistema RCS è stato ideato da Google per dare la possibilità di arricchire i classici SMS. Ad ora è disponibile solo per gli smartphone Android e per funzionare bisogna che ci sia un accordo tra gli operatori telefonici e Google.

Caratteristiche degli SMS RCS
Per molti aspetti si possono considerare simili ai messaggi che inviamo quatidianamente sulle varie piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Telegram, iMessage, e Instagram. La caratteristica principale è che possono funzionare soltanto tramite l'app Messaggi di Google che è già presente su ogni smartphone  Android. Questi SMS 2.0 danno la possibilità di inviare messaggi con contenuti multimediali, poter creare dei gruppi ed avere conferma se gli altri hanno letto o meno i nostri messaggi.

All'inizio le intenzioni di Google erano quelle di creare una nuova App di messaggistica con sistema RCS, ma poi ha deciso di applicare la soluzione più semplice ed anche più efficace: potenziare al massimo l'app Messaggi. Google punta a far diventare la sua app Messaggi ad essere la più utilizzata su tutti gli smartphone Android, come succede per iMessage su iPhone.

Come funziona il sistema RCS dei nuovi SMS 2.0
Il principio su cui si basano il sistema RCS e gli SMS 2.0 è davvero semplice: gli SMS non vengono più inviati sfruttando la rete "normale" ma servendosi della rete wi-fi o della classica connessione dati. Questo è molto importante, perchè permette di poter inviare SMS con contenuti multimediali con ad esempio GIF o immmagini ad alta qualità. Ovviamente non mancheranno le funzioni necessarie ormai a qualsiasi app di messaggistica, ovvero creare gruppi, poter vedere quando qualcuno sta scrivendo o poter vedere se il messaggio è stato letto dal destinatario.

Come attivare gli SMS 2.0
Non c'è un pulsante o una funzione particolare che vi permette di attivare il servizio RCS, ma l'attivazione sta avvenendo in questi giorni da parte di tutti gli operatori telefonici, quindi, se ancora non vi è permesso utilizzarli non vi resta che aspettare.

Per poter controllare dovete aprire l'app Messaggi e poi premere sull'icona con i tre puntini in alto a destra e qui selezionare "Funzionalità di chat". Se sul vostro display compare la scritta "Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo. L'operatore al momento non supporta questa funzionalità", significa che dovrete attendere ancora alcuni giorni. Se invece sullo smartphone avete alcune impostazioni da attivare o disattivare, ad esempio "Attiva funzionalità di chat" o "Invia conferme di lettura", allora vuol dire che potete iniziare a messaggiare usando gli SMS 2.0

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS