Skin ADV

Come usare WhatsApp dal computer

Come usare WhatsApp dal computer

WhatsApp si può usare anche da pc per poter messaggiare con i propri amici. Si chiama WhatsApp Web, ed è una funzione molto comoda per chi sta molte ore davanti al pc. Vediamo come fare

WhatsApp è la piattaforma più usata al mondo per quanto riguarda la messaggistica istantanea. Gli utenti che usufruiscono di questa app ogni mese per comunicare con i propri amici, conoscenti, familiari, sono oltre un miliardo. Whatsapp mette a disposizione diverse funzionalità: si possono creare gruppi per parlare con i propri amici simultaneamente, si possono condividere immagini e video e si può anche utilizzare Whatsapp direttamente dal proprio pc per chattare più comodamente in alcune situazioni.

L'app di messaggistica istantanea può essere usata anche dal pc senza dover usare lo smartphone. Una funzione, questa, molto amata, soprattutto da lavoratori e studenti in quanto permette di non "perdere tempo" ogni volta per sbloccare lo schermo del proprio smartphone. Come si fa ad usare Whatsapp Web? È sufficiente accedere al sito web.whatsapp.com e poi seguire la procedura guidata per poter collegare il proprio account al computer. Non è nulla di complicato, vi basteranno più o meno una trentina di secondi per avere tutte le vostre chat sullo schermo del vostro pc.

Per poterlo utilizzare, la fotocamera del vostro smartphone dovrà scannerizzare il QR Code che WhatsApp Web farà comparire sul vostro pc. Le funzioni che saranno disponibili sulla piattaforma sono le stesse che avete a disposizione sul vostro smartphone. Potrete chattare con i vostri amici, condividere foto e video con loro, potrete inviare note vocali e fare chiamate e videochiamate. Vediamo come usare WhatsApp Web con questa guida completa.

Su quali browser funziona
Per poter usare WhatsApp Web sul nostro computer possiamo tranquillamente scegliere un browser tra Google Chrome, Firefox, Opera, Safari o Microsoft Edge. Su Internet Explorer invece non funziona.

È a pagamento?
La piattaforma di WhatsApp Web è praticamente identica a WhatsApp. Infatti non è a pagamento e non occorre fare alcun abbonamento. È sufficiente avere un account verificato per poter usare WhatsApp Web.

Come usare WhatsApp Web
Per poter usare WhatsApp Web occorre che sia il pc che il vostro smartphone, siano connessi ad internet. Precisazione importante: nel caso in cui il vostro smartphone non dovesse aver accesso ad una rete wi-fi o ad una connessione dati, non si potrà utilizzare WhatsApp Web. Smartphone e pc non è necessario che siano collegari alla stessa rete internet.

Accedere a WhatsApp Web
Poter usare WhatsApp Web è davvero semplice. Bisogna innanzitutto aprire il proprio browser, tra quelli elencati in precedenza, e poi connettersi al sito web.whatsapp.com. Arrivati qui dovrete servirvi del vostro smartphone. Dovrete aprire WhatsApp, premete l'icona con i tre puntini posizionata in alto a destra e poi selezionare WhatsApp Web. Se utilizzate un iPhone, invece di premere sui tre puntini dovrete entrare nelle impostazioni e poi premere su WhatsApp Web. Fatto questo step, sul vostro smartphone si aprirà in automatico la fotocamera e con questa non dovrete fare altro che inquadrare il QR Code che vi è apparso su WhatsApp Web che, una volta scansionato, avvierà immediatamente il servizio di messaggistica istantanea sul vostro pc, con annesse tutte le chat che avete sul vostro telefono.

Come utilizzare WhatsApp Web su pc
Una volta fatta la procedura iniziale sarà semplicissimo capire come utilizzare WhatsApp Web. Infatti la versione per pc è praticamente identica a quella epr smartphone. Troverete sulla sinistra tutta la lista delle conversazioni già avviate, invece sulla destra avrete la finestra della chat. Esattamente come su WhatsApp, potrete condividere immagini, video, fare chiamate e videochiamate, tutto come su WhatsApp in versione smartphone. Il servizio WhatsApp Web è davvero comodo da usare, soprattutto per coloro, in genere lavoratori, che trascorrono numerose ore al giorno davanti al pc.

Come utilizzare WhatsApp Web su tablet
Tra tablet e WhatsApp c'è sempre stato uno strano rapporto, non proprio idilliaco. Se il vostro tablet non ha il supporto per la SIM, poter usare WhatsApp diventa davvero complicato. Ed ecco che WhatsApp Web risolve, almeno in parte, i vostri problemi. Dovrete avviare sul vostro tablet il browser che solitamente usate e poi attivare la modalità desktop. Una volta lanciato, esattamente come per il pc, dovrete accedere al sito web.whatsapp.com e fare la stessa identica procedura che occorre fare con il pc: vi basterà quindi scannerizzare il QR Code e collegare WhatsApp Web all'account dello smartphone. Una procedura davvero facile e molto rapida.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS