Borsainside.com

Come fare foto spettacolari con il vostro smartphone

Come fare foto spettacolari con il vostro smartphone

I nostri telefoni possono fare ormai delle foto davvero interessanti. Ecco alcuni consigli per ottenere degli scatti ottimi

Per quasi tutti ormai, lo smartphone è un accessorio da cui non ci si separa quasi mai. Solitamente lo abbiamo sempre vicino a noi a portata di mano perchè non vogliamo perdere il contatto con gli altri. Ma questo è solo uno dei "doveri" a cui i nostri cari smartphone devono far fronte, perchè ormai sono diventati dei gadget che usiamo anche per lavorare, per divertirci ed anche, tantissimo, per fare le foto.

Alcune foto interessanti potrebbero arrivare nei momenti più impensabili, come durante il viaggio sul tragitto di lavoro mentre siamo sull'autobus, mentre facciamo una corsetta mattutina o durante una passeggiata al parco con il nostro cane. Se guardiamo il mondo dalla prospettiva fotografica, potremmo scorgere degli scatti interessanti quasi ovunque. Diventa quasi un'istinto naturale quello i cercare ed osservare tutto in funzione di uno scatto. Vediamo quindi come ottenere degli scatti interessanti e coinvolgenti con i nostri smartphone. Ecco i nostri suggerimenti.

1-Scegliete la giusta composizione
Se volete esprimere un messaggio tramite le vostre foto e di conseguenza volete che piacciano agli altri, tenete presenti le principali regole dell'inquadratura. Ce ne sono tante in realtà e nessuno vi chiede di diventare dei fotografi professionisti, ma per iniziare vi consigliamo di usare la funzione del reticolo. La possiedono praticamente tutti gli smartphone ed il reticolo vi consente di dividere l'inquadratura in parti uguali. Questo vi aiuterà a scattare una foto con tutti gli elementi allineati ed in particolar modo se il soggetto è posizionato su uno dei lati.

Createvi l'inquadratura prima ancora di scattare la foto. Mostrate anche lo sfondo. Di solito le inquadrature troppo strette non raccontano nulla, voi invece dovete raccontare una storia tramite la foto. Che si tratti di un oggetto o di una persona, il soggetto deve "respirare", facendo vedere anche quello che si trova intorno al protagonista della foto. Per fare un'inquadratura interessante includete altri elementi interessanti, come ad esempio dei passanti, dei palazzi vicini o la natura morta. Ovviamente ricordate sempre che il messaggio della foto deve essere chiaro e facilmente comprensibile. Si può ottenere questo risultato quando il soggetto è al centro della scena.

2-Orizzonte in linea retta
Regola fondamentale per la fotografia è quella dell'orizzonte: deve essere sempre dritto. Ricordiamoci della natura delle cose, perchè a volte in alcune foto tendiamo a stravolgere le leggi della fisica. Anche in questo caso possiamo aiutarci tranquillamente con il reticolo del nostro smartphone.

3-Prospettiva della rana
Altra idea e altro suggerimento per delle foto efficaci è quella dell'utilizzo della prospettiva della rana. Cosa è? In genere tendiamo a scattare le foto dalla prospettiva dei nostri occhi, posizionando il telefono a quell'altezza e quindi in genere dall'alto verso il basso. Con la prospettiva della rana invece la prospettiva va dal basso verso l'alto ed è efficace soprattutto per fotografare paesaggi, architettura, per fotografie macro ma anche per scatti creativi. Ovviamente questa tecnica non è adatta a tutti i tipi di foto, come ad esempio un foto ritratto.

4-L'importanza della luce
Con la luce naturale è possibile scattare delle foto con lo smartphone davvero ottime, tanto da rendere difficile in alcuni casi, capire se la foto è stata scattata con una macchina fotografica o con un telefono, in quanto i sensori presenti sui telefono stanno raggiungendo livelli di qualità davvero ottimi. Ma ovviamente siamo ancora ben lontani dai livelli di una reflex e questo lo si nota soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, come la sera o un ambiente poco illuminato. Le foto fatte da telefono possono risultare un pò sgranate o sfocate. Quindi con il telefono è consigliabile scattare foto in condizioni di buon illuminazione. Con scarsa luminosità è consigliabile illuminare la zona o attendere condizioni migliori, sempre se è possibile farlo ovviamente.

5-Troppa luce
Ma non pensate di cavarvela così facilmente con la luce. Infatti anche un soggetto troppo illuminato, come ad esempio un viso, non produce ottimi risultati. In genere è consigliabile non scattare foto ritratti a mezzogiorno, perchè il viso con le ombre prodotte a quell'ora potrebbe sembrare con dei tratti troppo marcati. Inoltre, gli smartphone tendono a schiarire eccessivamentre le parti troppo luminose nelle foto.

Anche le foto contro luce/sole meritano degli accorgimenti. Come ben sappiamo, una regola basilare della fotografia è quella di sfruttare la luce per illuminare i soggetti e non scattare contro luce. Ma a volte  fotografare contro luce può creare interessanti effetti luminosi.

Inoltre, praticamente tutti gli smartphone sono dotati di possibilità di regolare il bilanciamento del bianco. Usate questa funzione per adattare la fotocamera alla luminosità dell'ambiente. Bilanciate il bianco in modo che i colori siamo più vicini possibile alla realtà.

6-Non usate il flash
Purtroppo gli smartphone, almeno per ora, non consentono di regolare la direzione del flash. E questo è un elemento molto importante nelle foto. Infatti a causa del flash, le foto del nostro telefono possono venire piatte o "bruciate"(troppo chiare) in alcuni punti. Se possibile, quindi, cercate di non usare il flash e se dovete usarlo provate ad applicare un diffusore di luce improvvisato, come ad esempio un foglio bianco.

7-Stabilità
Questione importantissima per delle buone foto è quella della stabilità. In genere è sufficiente divaricare un pò le gambe e trattenere il respiro al momento dello scatto. Ma ovviamente, il modo più efficace è quello di usare un cavalletto, anche piccolo, oppure posare il telefono su una superficie stabile ed usare l'autoscatto. Questo permetterà di non avere una foto mossa a causa del movimento del dito per azionare lo stesso scatto. Sul mercato sono ormai disponibili dei mini cavalletti per spartphone che permettono delle foto stabili, molto utili soprattutto per catturare paesaggi e per fare scatti notturni con tempi di illuminazione prolungati. Sono un'ottima soluzione in alcuni casi.

8-No allo zoom digitale
A volte, per necessità, ci troviamo ad usare questa funzione del nostro telefono, ma in realtà lo zoom va a peggiorare nettamente la qualità delle nostre foto. Quindi, se potete, è meglio avvicinarsi al soggetto o fotografare per intero tutto l'ambiente e poi ritagliare in seguito la foto per ottenere l'inquadratura che desiderate.

9-Sperimentate con le opzioni del vostro telefono
Molti telefoni hanno delle opzioni aggiuntive per le foto. Provate a sperimentare. Il "light painting" è interessante per le foto notturne, l'HDR invece è ottimo per fare delle foto con un forte contrasto. La funzione macro invece è adatta per fotografare flora e fauna di piccolissime dimensioni. In questo modo potrete sfruttare al massimo le potenzialità del vostro telefono. 

Se non siete fan di queste funzioni, avete anche l'opzione di poter modificare le vostre foto sfruttato app esterne che vi consentiranno, successivamente, di ottenere delle foto veramente interessanti.

10-Attenti al dito
Succede anche ai più esperti. Quando fotografate fate tanta attenzione a dove posate il vostro dito. A volte una foto perfetta va sprecata per un dito che spunta.
Altro dettaglio a cui prestare attenzione e che rovina le vostre foto è quello dell'obbiettivo sporco. Quindi provvedete regolarmente a passare un panno sulla lente o pulitelo anche solo con la vostra maglietta quando avete intenzione di fare lo scatto.

11-Salvate le foto su SD
Lo smartphone purtroppo può rompersi o caderci, con conseguente perdita di tutto ciò che vi si trova all'interno, comprese le nostre foto. Invece il fatto di avere problemi alla scheda SD è assai raro. Quindi è suggeribile, se il vostro telefono lo permette, salvare automaticamente le foto su scheda esterna. sarebbe davvero un peccato perdere tutti i nostri scatti. Se la scheda SD non vi convince allora impostate un backup automatico delle vostre foto su un cloud online.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS