Borsainside.com

Una foto manda in tilt gli smartphone Android. Cancellatela subito!

Una foto manda in tilt gli smartphone Android. Cancellatela subito!

C'è una foto che, se impostata come sfondo, manda letteralmente in tilt il vostro smartphone. Vediamo quale e perchè questo accade

Un bel lago di montagna con un'isoletta in mezzo, i raggi del tramonto che attraversano le nuvole. Senz'altro un paesaggio rilassante, che si presta facilmente ad essere utilizzata come sfondo nella hompage di molti smartphone. C'è solo un piccolo intoppo: se si utilizza questa foto come come sfondo, il telefono va letteralmente in tilt.

Il problema è stato denunciato per primo da Ince Universe su Twitter che ha pubblicato l'immagine incriminata.
In pratica scaricando quest'immagine e mettendola come sfondo sul nostro smartphone Android, si innesca un processo in loop che rende a tutti gli effetti il nostro telefono inutilizzabile. Questa qui sotto è la foto incriminata (ovvio che sconsigliamo di scaricarla ed utilizzarla come sfondo, in quanto il rischio è alto).

Se volete farvi un'idea per capire cosa capita ad uno smartphone quando viene installata questa immagine come sfondo, su YouTube è stato pubblicato un video da 9to5Google:

Come potete vedere, subito dopo aver impostato la foto come sfondo, il telefono impazzisce ed il display non fa che accendersi e spegnersi ad intermittenza. Anche se si effettua il classico "spegni e riaccendi" il problema continua a presistere ed il telefono è praticamente inutilizzabile. Ovviamente il grande dilemma da risolvere è: come fa una semplice foto a danneggiare così un telefono?

Dylan Russel, l'autore del video, lo spiega bene: la colpa è dello spazio colore dell'immagine, che sarebbe di tipo rgb ed invece lo standard che Android si aspetta di trovare è srgb.

Lo spiacevole inconveniente si verifica principalmente con modelli Samsung con sistema operativo Android 10, ma non mancano segnalazioni giunte da utenti che possiedono anche altri brand. Ad ora sembra che OnePlus e i modelli Huawei siano immuni a questo problema. Nei modelli con sistema operativo Android 11 invece non succede nulla perchè la foto viene convertita in srgb e quindi perde la sua pericolosità.

Se l'immagine è archiviata su Google Foto il problema non si manifesta ed inoltre sembra che il dispositivo non vada in loop con quel fastidioso "on-off" del display nemmeno se l'immagine viene ricevuta tramite allegato via mail e poi aperta, ma ovviamente non va poi impostata come sfondo. Quindi, si tratta di un pericolo reale, ma che facilmete si può evitare nel caso in cui doveste ricevere questa foto: basta cestinarla e non impostarla come sfondo. Nel malaugurato caso in cui qualcuno di vostra conoscenza dovesse averlo fatto, le soluzioni per recuperare il telefono sono due:

  • Effettuare un ripristino totale del dispositivo, perdendo tutti i dati
  • Riuscire a cancellare il file attivando la modalità provvisoria.
IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS