Skin ADV

Come fare la ricerca tramite immagini o foto

Come fare la ricerca tramite immagini o foto

Le ricerche si possono fare anche tramite immagine, non solo con le parole chiave. Ci sono diversi modi per poterle fare. Vediamoli in questa guida

Quante volte ci è capitato di avere una foto e voler fare delle ricerche su internet su di essa? Si, si può fare e non è affatto complicato. Basta seguire questa semplice guida per scoprire come si esegue una ricerca inversa per immagini. Più o meno funziona come le classiche ricerche che facciamo sempre su Google, solo che in questo caso invece che farla tramite parole chiave la faremo con una foto. Ci sono vari modi online e anche alcune app per poter fare ricerche tramite foto.

A cosa serve la ricerca tramite immagine
Può tornare utile sia per uso personale che per lavoro. Ecco alcuni modi di sfruttare questa tipologia di ricerca:

  • Trovare immagini simili: effettuando una ricerca inversa possiamo trovare immagini simili o comunque correlate con quella che abbiamo noi
  • Avere informazioni: possiamo sapere cosa è rappresentato nell'immagine ed avere informazioni in merito, come ad esempio potrebbe avvenire con un paesaggio o comunque con l'hoggetto dello scatto
  • Travare la fonte: possiamo scoprire chi ha creato l'immagine originale, per poterne citare la fonte in una ricerca
  • Scoprire foto plagiate: utile per scoprire se qualcuno sta utilizzando vostre foto senza autorizzazione. In questo modo potrete vedere chi sta sfruttando una vostra immagine in maniera furbesca
  • Identificare luoghi, persone e prodotti: potrete sapere chi è una persona ritratta nella foto, qual è il luogo ripreso o un prodotto simile a quello della foto
  • Trovare differenti versioni dell'immagine: potrete trovare alcune varianti dell'immagine, con diverse dimensioni o formato o anche trovare la stessa foto modificata.

Vediamo, quindi, come effettuare una ricerca inversa per immagini e quali sono gli strumenti migliori da utilizzare.

Ricerca su Google
Il primo metododo è quello di ricercare l'immagine su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Come primo step, ovviamente, dovrete collegarvi alla pagina di Google e poi cliccare sull'icona della macchina fotografica che si trova nella barra di ricerca. A questo punto selezionate "Carica un'immagine" e cliccate su "Scegli file/Sfoglia" per caricare la foto che vi interessa. Fatto questo Google vi mostrerà una lista di foto simili a quella che avete caricato ed i link di alcune pagine web in cui sono contenute delle copie esatte della foto che avete caricato.

Se invece avete visto una foto su internet e vi interessa cercare delle immagini simili, sempre su Google, cliccate su "Incolla URL immagine", incollate l'indirizzo della foto e poi cliccate su "Ricerca tramite immagine". Così facendo, quindi, avrete una lista di tutte le pagine web in cui si trova l'immagine da voi cercata. Come potete vedere si tratta di una procedura molto semplice.

Altri modi per effettuare la ricerca tramite foto
Google non è il solo strumento per effettuare questo tipo di ricerca, infatti su internet sono disponibili servizi alternativi con cui poterla fare:

  • Bing Immagini: è un servizio di Microsoft che vi da modo di accedere ad un archivio di immagini online. Per poter utilizzare Bing Immagini bisogna collegarsi a Bing.com, da qui cliccare poi sull'icona con i due pallini all'interno del quadrato e, di seguito, eseguire l'upload dell'immagine che vi interesa cercare. Una volta caricata l'immagine dovrete cliccare sulla lente di ingrandimento per fare la ricerca. Bing troverà, così, una serie di immagini simili a quella che interessa a voi.
  • TinEye: si tratta sempre di un servizio che vi aiuta a trovare immagini simili a quella che avete voi. Per poter iniziare la vostra ricerca, collegatevi a TinEye.com e cliccate sull'icona con la freccia che si trova vicino alla barra di ricerca. Selezionate l'immagine che vi interessa cercare e in pochi istanti avrete a disposizione tutte le pagine online che hanno immagini simili alla vostra. A questo punto vi basterà cliccare sulla foto che vi interessa per ottenere le informazioni relative ad essa. Anche con TinEye potrete trovare immagini simili a quelle online. Vi basterà incollare il link della foto nel campo Upload, paste or enter Image URL e successivamente cliccare sulla classica icona della lente di ingrandimento che troverete a destra.

Ricerca inversa tramite app
La ricerca inversa per immagini si può eseguire anche trimite alcune applicazioni direttamente dal nostro smartphone. Se siete in possesso di un telefono Android potrete usare l'app Image Search. È un'app molto semplice da usare ed è gratuita. Se invece avete un iPhone, potrete usare Reversee. Si tratta di un'app semi-gratuita in questo caso: con la versione free potrete effettuare le vostre ricerche tramite Google Immagini, invece con la versione a pagamento, potrete usare più motori di ricerca per ottenere più risultati ed inoltre ci sono delle funzionalità aggiuntive, al costo di 4,49 euro.

Non vi resta che provare uno di questi servizi di ricerca tramite immagine e vedrete che non vi sfuggirà più nulla dalle foto.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS