Skin ADV

WhatsApp: si potrà fare acquisti ed inviare denaro direttamente dall'app

WhatsApp: si potrà fare acquisti ed inviare denaro direttamente dall'app

WhatsApp introduce una nuova funzione che faciliterà gli acquisti. Disponibile già in Brasile. Vediamo com'è e quando arriverà in Italia.

WhatsApp ha appena lanciato in Brasile una nuova funzione che potrebbe rivoluzionare tanti meccanismi. Si possono effettuare pagamenti e inviare denaro agli amici direttamente dall'applicazione di messaggistica. Si parla già da un bel pò di tempo di questa funzione ed anche lo stesso Mark Zuckerberg ne aveva annunciato l'arrivo ad inizio anno. Per WhatsApp si tratta di un passo in avanti davvero importante in quanto renderà l'applicazione sempre più aperta a 360 gradi, più universale.

Con il nuovo strumento sarà possibile scambiarsi facilmente denaro fra amici con un semplice click direttamente sull'app, funzione che potrebbe tornare molto utile e comoda in tante situazioni, come ad esempio una cena fra amici quando spesso bisogna dare del denaro a qualcuno, ma sarà anche utile alle piccole e medie aziende per ricevere pagamenti digitali. Nei mesi scorsi è stata aggiunta la possibilità di creare un calalogo su WhatsApp Business ed ora con questa nuova implementazione praticamente la piattaforma si trasforma in un vero e proprio e-commerce gratuito. È anche una funzione molto sicura, infatti prima di poter completare il trasferimento di denaro è necessario inserire un codice a sei cifre o l'impronta digitale oppure utilizzare il riconoscimento facciale (disponibile solo su iPhone con FaceID).

Inviare denaro tramite WhatsApp
Questa nuova funzione si basa sulal piattaforma di Facebook Pay, presentata proprio da Mark Zuckerberg alcuni mesi fa. L'obbiettivo è quello di rendere utilizzabile questa piattaforma utilizzabile su tutte le app di Facebook, quindi WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, affinchè l'utente non debba inserire di volta in volta i propri dati personali.

L'utilizzo della funzione WhatsApp Pay è davvero semplice: per poter inviare del denaro a qualcuno basta entrare nella conversazione e poi cliccare sull'icona dei pagamenti. A questo punto si aprirà una scheda dove dovremo inserire la cifra di denaro che vogliamo trasferire all'altro contatto ed a questo punto il denaro viene inviato come se fosse un classico messaggio. Come dicevamo, tutto molto semplice ed intuitivo. Per poter usufruire di questa funzione bisogna inserire i dati di una carta di credito, che sia compatibile con la piattaforma Facebook Pay. Le tipologie di garte variano in base al Paese.

Così come si potrà inviare denaro agli amici, con WhatsApp Pay sarà possibile anche effettuare acquisti sui siti di e-commerce che supportano la piattaforma e su WhatsApp Business. Anche qui, sarà molto semplice effettuare il pagamento, con pochi tap sullo schermo, il gioco è fatto. Questa nuova funzione della piattaforma potrà rivelarsi estremamente utile per tutte le piccole e medie imprese che hanno difficoltà ad offrire una soluzione digitale per i pagamenti dei clienti.

Quanto costa inviare denaro tramite WhatsApp
Facebook Pay è gratuito per gli utenti. Per trasferire denaro tra amici non è prevista alcuna commissione. Il discorso cambia invece per le aziende: le transazioni avranno dei piccoli costi per i pagamenti ricevuti dai clienti.

WhatsApp Pay è sicuro?
Per quanto riguarda la privacy, sul blog ufficiale di WhatsApp è stato assicurato che i pagamenti saranno molto sicuri. Infatti prima di portare a termine ogni pagamento o trasferimento di denaro, agli utenti verrà chiesto di inserire un codice di sei cifre, oppure di inserire l'impronta digitale per confermare l'acquisto o di confermare la propria identità tramite riconoscimento facciale.

Quando sarà attivo in Italia?
Al momento questa funzione è attiva soltanto in Brasile, ma da WhatsApp hanno comunicato che questa funzione sarà disponibile nel resto del mondo già dai prossimi mesi, compresa la nostra nazione. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS