Borsainside.com

Come collegare Alexa alla TV

Come collegare Alexa alla TV

In questa guida vedremo come collegare l'assistente vocale Alexa alla nostra TV in modo da poter cambiare canale, gestire il volume ed altre funzioni

La presenza dell'assistente vocale nelle nostre case ormai sta diventando un fattore sempre più diffuso, sia per una questione di moda, ma anche perchè effettivamente per alcune cose si rivela comodo. Ma come si fa a collegare Alexa alla TV? Con Alexa si possono sfruttare i comandi vocali per cambiare canale o il volume senza ogni volta cercare il telecomando.

Collegare Alexa alla Smart TV
Le moderne TV, dette smart TV, sono progettate in modo tale da poter integrare i comandi vocali e possono interfacciarsi con Alexa in modo molto semplice, potendo così controllare il televisore senza la necessità di un telecomando. In questi casi è abbastanza intuitivo capire come collegare Alexa alla nostra TV: basta accedere al menù del dispositivo, da qui selezionare l'apposita voce, oppure l'app Amazon Alexa se è già installata.

Dovrete, a questo punto, effettuare l'accesso con l'account del produttore e poi scegliere un nome da dare al televisore. Una volta registrato dovrete aprire l'app sul vostro smartphone a cui avrete già effettuato l'accesso con il vostro account Amazon, accedere poi al menù in alto a sinistra, andare nella sezione Skill e giochi e poi cercare quella specifica del produttore della vostra Smart TV.

Una volta che avrete selezionato la voce corretta dovrete aggiungere le credenziali dell'account del produttore: così facendo avrete abilitato i comandi vocali per gestire la TV. Potrete, in questo modo, accendere e spegnere il televisore, cambiare canale, sorgente ed eseguire altre funzioni, tutto tramite Alexa.

Collegare Alexa ad un televisore tradizionale
Se invece avete ancora una televisione tradizionale, vi basterà acquistare una Fire TV Stick, su cui, già di base, è installata Alexa. Come alternativa si può scegliere di collegare Alexa alla TV tramite un controller universale: è un dispositivo da mettere accanto al televisore ed è in grado di controllare le varie funzioni della TV.

Una volta che avrete configurato il dispositivo alla rete wi-fi, dovrete configurarlo con il profilo del produttore. In seguito dovrete aprire l'app Alexa sul  vostro telefono, andare nel menù in alto a sinistra e cercare la Skill specifica del dispositivo, inserendo poi le credenziali di accesso. Con questa procedura avrete collegato Alexa alla vostra TV.

Collegare Alexa a TV Samsung
Andando nello specifico delle marche produttrici, si possono eseguire delle procedure dedicate. Le Smart TV Samsung più recenti hanno già un supporto ufficiale per Alexa, quindi per poter effettuare il collegamento basta utilizzare la Skill Samsung SmartThings e poi abbinarla ad Alexa tramite l'app.

Collegare Alexa a TV LG
Le Smart TV  LG sono fornite di sistema operativo webOS 4.5 il quale è in grado di connettersi con Alexa, sia tramite dispositivi Echo, sia tramite telecomando puntatore, che si userà per configurare il tutto. Si potrà, quindi, connettere il televisore ad Alexa con molta facilità.

Collegare Alexa a TV Sony
Per la connessione di Alexa ad un televisore Sony, la procedura è un pò più complessa. Innanzitutto bisogna guardare la apposita app nel menù del televisore e poi associare l'account Google allo stesso. Dovrete in seguito assegnare un nome al televisore e da vostro smartphone dovrete abbinale la Skill di Sony Android TV e abilitarla facendo l'accesso con l'account Google utilizzato sulla TV.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS