Borsainside.com

Apple: addio a iOS e nuovi Mac. Tutto presentato alla WWDC 2020

Apple presenta le sue novità. Nuovo sistema operativo per iPhone e nuovi MacBook con processore ARM

Oggi è la giornata d'inizio della WWDC 2020, l'evento di Apple che ogni anno viene organizzato per gli sviluppatori. Evento in cui vengono presentate tutte le novità software, a volte anche hardware, del colosso di Cupertino. Questa edizione della WWDC (Wordwide Developers Conference 2020) sarà un pò particolare: per la prima volta si svolgerà interamente online a causa della pandemia costringe a seguire le norme del distanziamento sociale. L'appuntaento è per il 22 giugno alle ore 19:00 italiane, ma ci sono già alcuine anticipazioni su cosa verrà presentato.

La grande attesa è per iOS 14, il nuovo sistema operativo mobile che dovrebbe cambiare nome. Da alcune indiscrezioni sembra infatti che iOS cederà il posto, dopo anni di onorato servizio, ad iPhoneOS. Ma a parte il nome, non c'è ragione di preoccuparsi per eventuali cambiamenti epocali per quanto riguarda l'interfaccia. È semplicemente una mossa di marketing da parte di Apple per dare un'identità ancora più forte al sistema operativo del dispositivi su cui viene utilizzato. Ma ci sono delle novità anche per gli altri sistemi operativi, sia macOS che whatchOS. Vediamo quindi cosa dovrebbe arrivare alla WWDC 2020.

Benvenuto ad iPhoneOS
Al momento è solo una notizia giunta di sfuggita, ma qualora dovesse rivelarsi vera sarebbe una grande novità.
Sembra che in Apple stiano cambiando il nome al sistema operativo dei suoi dispositivi mobili, ovvero iPhone. iOS verrebbe sostituito dal nuovo iPhoneOS. Ci sarebbe anche un filo logico dietro a questa scelta: l'anno scorso infatti iOS13 per iPad venne rinominato iPadOS, così accadde in passato anche con macOS, whatchOS e tvOS. Quindi è davvero probabile che la notizia sia vera.

Ma le novità di Apple non si limitano solo al nuovo nome per il sistema operativo iPhone. Cos'altro cambia quindi? Widget sulla hompage dello smartphone, nuove funzioni per l'app fitness e per iMessage e prestazioni migliorate in generale. Altra novità potrebbe essere quella di poter impostare come predefinite le app di terze parti.

Nuovo WatchOS 7
Finalmente dovrebbe essere implementata la funzione di monitoraggio del sonno sugli Apple Whatch grazie a watchOS 7. Sono diversi anni che si parla dell'arrivo di questa funzione ma ad ora ancora nulla è stato presentato, probabilmente per l'elevato consumo della batteria. Il sonno potrà essere monitorato anche tramite l'app Salute in modo da poter valutare la qualità del proprio riposo.

Ci saranno anche dei miglioramenti per quanto riguarda i controlli parentali, per dare la possibilità ai genitori di controllare cosa faranno i propri figli con l'Apple Watch.

Arriva macOS 10.16 e tvOS 14
Sul nuovo macOS 10.16 ancora sono molto poche le informazioni disponibili. Probabilmente arriverà un update che porterà piccole novità alle varie applicazioni e dovrebbe migliorare in generale la stabilità dei Mac.

Stesso discorso per quanto riguarda tvOS 14, ovvero il sistema operativo degli Apple TV. Dovrebbe aver ricevuto poche modifiche, pensate principalmente ad un ecosistema  sempre più ampio e sempre più Apple.

Novità hardware
Apple non è famosa solo per i software, anzi, si identifica sempre più nei suoi dispositivi. Vediamo le novità in arrivo alla WWDC 2020.

Iniziamo dai computer. L'iMac dovrebbe subire un restyling con delle cornici più sottili e simmetriche. La novità maggiore però riguarda la componentistica interna: saranno presentati i primi processori ARM, prodotti da Apple. Addio, quindi, ai processori Intel che spingevano finora i MacBook. Altre novità interessanti potrebbero riguardare AirTag, ovvero il dispositivo che aiuterebbe a rintracciare gli oggetti e arriveranno anche le Apple Studio, le prime cuffie dotate di padiglioni prodotte da Apple.

Come seguire WWDC 2020
L'evento sarà stramesso in diretta streaming sui canali ufficiali Apple: appuntamento al 22 giugno 2020 ore 19:00 italiane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS