Borsainside.com

Google aggiorna la privacy e la navigazione in incognito

Google aggiorna la privacy e la navigazione in incognito

Google aggiorna la privacy per gestire meno dati. Novità anche per la modalità di navigazione in incognito.

Google conserverà una quantità minore di dati rispetto a prima sui propri prodotti. Il colosso di Mountain View ha annunciato alcuni aggiornamenti sulla privacy il cui obiettivo è quello di gestire meno informazioni dalle impostazioni predefinite per avere un minor carico di dati sensibili senza dover intervenire modificando le impostazioni. Come è possibile leggere nel blog di Google, l'eliminazione automatica dei dati sarà l'opzione predefinita nelle impostazioni sulle attività.

Eliminazione cronologia posizioni dopo 18 mesi
Da questo momento la prima volta che attiverete la Cronologia posizioni (di default è disattivata) ci sarà, compe opzione predefinita, l'eliminazione dei dati dopo 18 mesi. Questo significa che dopo 18 mesi, che il vostro dispositivo, invece che conservare i dati fino a quando deciderete di eliminarli, li cancellerà definitivamente ed in automatico dopo 18 mesi.

Vale lo stesso principio per Attività web e app sui nuovi account. Ovviamente questa è l'opzione predefinita ma che volendo si può modificare a proprio piacimento, impostando nuovi tempi per l'eliminazione automatica o disattivare quest'ultima se si desidera conservare i dati a lungo. Se invece avevate attivato la Cronologia delle posizioni e le Attività web e app, le vostre impostazioni non cambieranno.

Su YouTube dati cancellati dopo 36 mesi
Stesso principio vale anche per la piattaforma video di YouTube. L'eliminazione automatica dei dati è impostata di base a 36 mesi quando creato un nuovo account o attivate la Cronologia per la prima volta. Questo permette di migliorare gli standard del settore oltre che permettere a YouTube di rouscire a proporvi consigli sui contenuti da vedere in base ai video che avete già visto (vi avvisa, infatti, quando una nuova stagione di una serie preferita sta uscendo o quando un musicista pubblica il suo nuovo album).

Chi già utilizza YouTube può scegliere l'eliminazione automatica dei propri dati da 3 a 18 mesi.
È importante far presente che questo non vale per prodotti come Gmail, Drive e Foto, i quali sono progettati per conservare in sicurezza i vostri contenuti personali per tempi più lunghi.

Controllo Account Google direttamente sul motore di ricerca
Quando sarete sul motore di ricerca come utenti registrati, scrivendo "Checkup sulla privacy di Google" o "Il mio Account Google è sicuro?" vi comparirà un riquadro che potrete vedere solo voi e che vi mostrerà le vostre impostazioni per la privacy e la sicurezza, affinchè possiate verificarle e poi eventualmente cambiarle.

Accesso facilitato per la navigazione in incognito
La navigazione in incognito è estremamente usata ed è la stessa Google a dichiararlo. Ma ad ora attivare la procedura di navigazione in incognito non è proprio una procedura intuitiva e rapida. Con i nuovi aggiornamenti si potrà attivare semplicemente tenendo premuto prolungatamente sulla propria immagine profilo sul motore di ricerca, su Maps e su YouTube. Quest'opzione arriverà a breve su Android ma è già disponibile sull'app Google per iOS.

Maggiori controlli sulla privacy
Cinque anni fa Google ha attivato lo strumento di Controllo Sicurezza, che permette di tenere al sicuro il vostro Account Google. Ora basta un solo clic per avere un'immagine chiara dello stato di sicurezza del vostro account, con raccomandazioni personalizzate per proteggere i vostri dati. È molto interessante l'esempio di quello che loro chiamano "privacy differenziale". È il principio con cui sono stati stilati i rapporti sugli spostamenti delle persone durante l'emergenza Covid-19 ed è sempre lo stesso per cui Google Maps riesce a capire quanto un ristorante sia affollato in tempo reale, senza sapere chi effettivamente si trova nel ristorante.  In parole povere, è il modo in cui Google rende anonimi i dati.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS