Borsainside.com

WhatsApp: funzione Stanza. Vediamo a cosa serve e come usarla

WhatsApp: funzione Stanza. Vediamo a cosa serve e come usarla

Da un pò Whatsapp ha integrato la funzione Stanza per portare a 50 persone i limite di partecipanti alle videochiamate. Vediamo a cosa serve e come usarlo

Da poche settimane sulla piattaforma di Whatsapp è giunta una nuova funzione, ma ancora in pochi se ne sono accorti. È stata poco sponsorizzata dagli stessi sviluppatori, ma permette di fare qualcosa di molto utile che fino a poco fa era un limite per l'app: fare videochiamate fino a 50 persone.
Si tratta della funzione Stanza che Whatsapp ha rilasciato già da un bel pò di tempo ed è nascosta nei menù dell'applicazione.

Per poterla scovare bisogna fare un paio di click e questo "complica" la facilità di trovarla. Spieghiamo a cosa serve la funzione Stanza. Serve a creare delle stanze virtuali su Facebook Rooms, una piattaforma dell'azienda che è stata lanciata durante il periodo del lockdown e permette, per l'appunto, di poter effettuare videochiamate e video conferenze con un massimo di 50 partecipanti. Grazie all'integrazione su Whatsappp gli utenti possono effettuare videochiamate non più con il limite massimo di 8 partecipanti, che già era stato aumentato per andare incontro agli utenti durante il periodo di chiusura della pandemia, con l'intento di accorciare le distanze.

A cosa serve la Stanza di Whatsapp
Questa funzione è stata sviluppaa per incrementare il numero massimo di partecipanti ad una videochiamata sull'app di messaggistica; fino ad ora il limite era di 8 persone. Grazie a questo strumento il limite è stato portato a 50 partecipanti, ma bisogna utilizzare Facebook Rooms, la piattaforma social usata apposta per le video conferenze.

Per poter accedere a Facebook Rooms, oltre al link per poter accedere alla videochiamata, bisogna avere l'app Messenger oppure un account su Facebook.

Come utilizzare la funzione Stanza
Il funzionamento di questo nuovo strumento è molto semplice, bisogna però sapere dove gli sviluppatori hanno posizionato la funzione, appunto. Ecco quali sono i passaggi da eseguire per poter fare videochiamate fino a 50 partecipanti su Whatsapp.

Si possono seguire due metodi diversi per utilizzare la funzione Stanza:

  • Il primo consiste nell'aprire Whatsapp, premere sul tab Chiamate e poi da li cliccare l'icona a forma di videochiamata che si trova in basso a destra.
  • L'altro metodo sarebbe quello di aprire una conversazione e poi cliccare sull'icona Allega (a forma di parentesi gaffa) e poi su Stanza.

Dopo aver selezionato Stanza vi comparirà un messaggio sullo schermo che vi spiegherà cosa è lo strumento e come funziona. Toccate sulla voce "Continua in Messenger" e da questo momento uscirete da Whatsapp e accederete a Facebook Messenger e verranno applicati termini e pratiche di Facebook.

Una volta aperto Facebook Messenger dovrete toccare su "Crea stanza come (proprio nome)" ed otterrete un link da condividere a tutte le persone che vorrete invitare nella chiamata di gruppo.

Come ottenere la funzione Stanza
La nuova funzione è già disponibile nell'app. Nell'eventualità non riusciste a trovarlo dovrete aggiornare l'app. L'aggiornamento potrete eseguirlo o dal Google Play Store o dall'App Store.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS