Borsainside.com

Dispositivi per rendere il televisore smart: i migliori a prezzi economici

Dispositivi per rendere il televisore smart: i migliori e prezzi economici

Se avete un televisore non di ultimissima generazione e volete trasformarlo in una smart TV basta davvero poco per farlo. Ecco i migliori dispositivi che con pochi euro vi permettono di avere una TV intelligente.

Le smart TV in alcuni casi si possono trovare a dei prezzi davvero irrisori, ma comunque non tutti sono ben disposti o possono permettersi di cambiare televisore acquistandone uno nuovo. Che sia per motivi strettamente economici o per altre ragioni esterne ce impediscono di sostituire il televisore con un modello più recente. Chi non vuole, però, rinunciare alla possibilità di poter sfruttare il proprio televisore con le moderne applicazioni, ci sono delle soluzioni che economicamente sono davvero vantaggiose e permettono di trasformare il vecchio televisore in una smart TV.

Negli ultimi anni sono arrivarti sul mercato dei poccoli dispositivi che ci connettono alla porta HDMI dei televisori e sono come dei piccoli computer, muniti di sistema operativo e memoria su cui installare le applicazioni. Grazie a questi dispositivi è possibile far diventare il nostro "vecchio" televisore intelligente. Ci sono diversi tipi di dispositivi di questa tipologia, offrono più o meno tutti le stesse funzioni: si possono installare decine di app, comprese quelle che permettono di vedere serie TV e film in streaming.

I dispositivi da poter scegliere sono decine, ma in questa lista ve ne suggeriamo alcuni, i principali, che si distinguono per la loro semplicità di utilizzo e per le applicazioni supportate. Eccoli:

Amazon Fire TV Stick

Tra i più venduti ed efficienti dispositivi per rendere la propria TV smart c'è sicuramente la Amazon Fire TV stick. Questo dispositivo è disponibile in diverse versioni, anche per le TV 4K, si connette tramite la porta HDMI del nostro televisore e permette di installare diverse applicazioni, tra queste troviamo Netflix, Amazon Prime Video, DAZN, Infinity, RayPlay, Disney+, Apple TV e tanti videogame. Nell'ultima versione c'è anche il telecomando con microfono integrato per interagire direttamente tramite Alexa.

Mi TV Stick

In ordine di tempo, è l'ultimo arrivato tra questi dispositivi. Mi TV Stick è prodotto da Xiaomi e serve, per l'appunto, a rendere intelligenti i nostri televisori un pò più "vecchi". Dalle dimensioni davvero ridotte, la Mi TV Stick si connette al televisore sempre tramite porta HDMI. Il dispositivo è dotato di 1GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione in cui poter installare varie applicazioni. All'interno ha il sistema operativo Android TV con Google Play Store. Il telecomando fornito è molto semplice da utilizzare con già inclusi i tasti per Netflix e Amazon Prime Video per poter accedere direttamente con un clic alle piattaforme streaming.

Google Chromecast

Google Chromecast funziona in modo leggermente differente dai dispositivi descritti finora. Si collega al televisore sempre attraverso la porta HDMI, ma non è possibile installarvi sulla. Il compito di Google Chromecast è quello di trasmettere sul televisore quello che l'utente sta vedendo su un altro dispositivo, che sia lo smartphone o il computer o il tablet.

Al momento Google sta lavorando su un nuovo progetto, un dispositivo chiamato in codice "Google Sabrina" e dovrebbe far fare un bel salto in avanti alla tecnologia Chromecast.

NowTV Smart Stick

Per quest'accessorio il discorso è leggermente differente. NowTV Smart Stick è un dongle HDMI e permette, come i modelli nominati in precedenza, di rendere smart il nostro televisore. C'è solo una differenza, non da poco: è un prodotto legato a Sky e i clienti della piattaforma digitale possono utilizzarlo per vedere i programmi on demand dell'emittente satellitare. C'è , però, anche la possibilità di poter installare app di terze parti per potere avere un'offerta ancora più ampia.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS