Borsainside.com

WhatsApp: Polizia Postale segnala la nuova truffa

WhatsApp: Polizia Postale segnala la nuova truffa

La Polizia Postale ha dato avviso, tramite il proprio account Facebook, di come alcuni hacker tentino di impossessarsi dell'account WhatsApp sfruttando una truffa. Vediamo in cosa consiste e come evitare che accada

Tramite il profilo Facebook ufficiale, la Polizia Postale Italiana ha, in questi giorni, avvisato tutta la popolazione che è in atto una truffa che sfrutta Whatsapp, l'app di messaggistica che tutti noi usiamo, per approfittarne e copiare i profili degli utenti su altri dispositivi e rubarne, quindi, i relativi dati.

Infatti, una volta scaricata l'app, l'utente per poterla attivare ha bisogno di inserire un codice che viene inviato attraverso un SMS sul dispositivo. Ma purtroppo sembra che alcuni hacker abbiano trovato il modo di inviare alle vittime un SMS identico a quello dell'app, in cui si fa richiesta dell'invio di questo codice per poter poi attivare WhatsApp su un altro dispositivo. Se l'utente esegue questo passaggio, l'hacker avrà i dati necessari per avere la proprietà e quindi il totale controllo dell'account.

Consigli per proteggere l'account
Al fine di proteggere gli utenti da questa truffa, la Polizia Postale ha dato alcuni consigli per non incappare in spiacevoli inconvenienti.

Innanzitutto, come primo consiglio e forse anche il più importante, bisogna sempre evitare di condividere il proprio codice di attivazione WhatsApp con chiunque, anche se vi viene richiesto da un amico o un conoscente. Inoltre, per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza dell'app, è consigliabile attivare lo strumento "Verifica a due fattori". È una funzione che permette agli utenti di inserire un codice a sei cifre ogni qual volta si utilizzi qualcosa di nuovo su WhatsApp.

Come ulteriore step e "muro" di sicurezza, come se non bastasse, a breve WhatsApp renderà disponibile una nuova funzione chiamata "Protect Backup" che servirà ad inserire una password nel backup dell'app. Con questa nuova misura di sicurezza, anche nel caso in un un hacker dovesse riuscire ad impadronirsi dell'account di un malcapitato utente, non gli sarà possibile avere accesso e scaricare lo storico dei messaggi che difatti rimarranno protetti dalla password.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS