Borsainside.com

Whatsapp: arrivano le Smart Reply

Whatsapp: arrivano le Smart Reply

In arrivo su WhatsApp la funzione Smart Reply per poter rispondere in maniera rapida ed intuitiva ad alcuni messaggi.

Un'altra novità in arrivo per WhatsApp, ma questa volta non è opera degli sviluppatori dell'app di messaggistica più famosa del mondo. A volte, infatti, le nuove funzionalità arrivano direttamente da Google o da Apple con i loro aggiornamenti del sistema operativo. Avviene piuttosto raramente, ma ogni tanto succede ed è questa una di quelle occasioni, con il rilascio delle Smart Reply che sono iniziare a comparire su WhatsApp da circa una settimana.

Cosa sono le Smart Reply di WhatsApp
Innanzitutto precisiamo che le Smart Reply non sono una funzione appartenente all'app di messaggistica, ma fa parte del sistema operativo Android. Google aveva annunciato l'arrivo di questo strumento già un anno fa ed in un primo momento era stato rilasciato solo negli Stati Uniti. Dopo un anno di studi e di lavoro è arrivato in Italia. Ma cosa sono le Smart Reply? Sono, intuibile dal nome stesso, delle risposte intelligenti e rapide che l'utente puù dare tramite la notifica del messaggio: queste compaiono sotto forma di bottone e basta selezionarne una, cliccandoci sopra, per inviarla. Vediamo bene come funzionano e come sfruttarle al meglio.

Come funzionano le Smart Reply
Le Smart Reply sono uno strumento integrato da Google per smartphone con sistema operativo Android 10 e Android 11 e sono ideate per poter rispondere velocemente ai messaggi ricevuti sulle piattaforme di messaggistica in generale, non sono su WhatsApp, quindi, ma anche app come Telegram ad esempio.

In pratica, quando si riceve un messaggio da un conoscente, come ad esempio un semplice "Ciao" o "Buongiorno", nelle notifiche appariranno, oltre al testo, alcuni bottoni con all'interno scritta una risposta di circorstanza. Sono queste le Smart Reply. Ad esempio, ad un messaggio con scritto "Come stai?" nei bottoni delle Smart Reply compariranno le risposte "Bene", "Bene, grazie", "Ciao, bene grazie".

Ovviamente le Smart Reply non funzionano con tutte le domande, ma solo per quelle per cui vi è modo di rispondere in modo rapido. Il tutto si pasa su un sistema di machine learning sviluppato da Google e quindi con il passare del tempo il sistema potrà solo migliorare in quanto acquisirà esperienza.

Quando arriveranno le Smart Reply?
Come detto prima, le Smart Reply non dipendono da WhatsApp ma sono una funzione ideata da Android. Ciò significa che il rilascio viene effettuato da parte di Google e, solitamente in questi casi, non bisogna scaricare alcun aggiornamento, ma avviene tutto in automatico dalla parte del server. In maniera graduale la funzione raggiungerà tutti gli smartphone idonei d'Italia.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS