Borsainside.com

Facebook Messenger: cambiano le regole per l'inoltro dei messaggi

Facebook Messenger: cambiano le regole per l'inoltro dei messaggi

Nuovo aggiornamento per Facebook Messenger che partecipa alla lotta contro le fake news insieme a Whatsapp. L'inoltro dei messaggi sarà limitato e ci sono anche altre novità

Il primo a fare questa mossa è stato WhatsApp, ora anche su Facebook Messenger arriva il limite per l'inoltro dei messaggi. Questo provvedimento è stato pensato da Mark Zukerberg al fine di porre un freno alla diffusione sempre più incontrollata delle fake news e delle condivisione in generale di informazioni non vere.

L'annuncio del nuovo limite che verrà imposto su Facebook Messanger è stato pubblicato direttamente sullo stesso social network: in pratica è stato deciso che un singolo messaggio potrà essere inoltrato a massimo cinque contatti. L'obiettivo di questo provvedimento è quello di rallentare la corsa delle fake news virali, che contribuiscono solo a creare disinformazione e spesso hanno effetti molto dannosi nella vita reale. È arrivata, quindi, la risposta di Facebook a tutti coloro i quali in passato hanno mosso critiche nei suoi confronti per non aver sviluppato un sistema che impedisse la diffusione della fake news.

Lotta alle fake news
L'introduzione di questo nuovo limite nella diffusione di messaggi tramite inoltro è attualmente in fase di roll out, ma entro le prossime settimane dovrebbe aver raggiunto praticamente tutti gli utenti. Questa novità fa parte di un processo di cmabiamenti più ampio, iniziato da Mark Zuckerberg nel 2019 e giunge proprio in questo momento, in occasioni delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Facebook si assume l'impegno di non cancellare i post degli esponenti politici, ma promette di segnalare eventuali informazioni sbagliate.

Le novità di Facebook Messenger
Al fine di rendere più sicura l'app e di evitare il dilagante flusso di fake news, i messaggi inoltrati nelle chat di Facebook Messenger potranno essere inviati a massimo cinque persone o cinque gruppi alla volta. Ma non è questa l'unica novità in arrivo su Facebook Messenger, ma ci sarà anche un supporto per la condivisione dello schermo su Android o iOS, supporto alla Face ID e Touch ID su iOS, trasmissione in diretta su Messenger Rooms e soprattutto l'inizio della fusione delle chat di Instagram e Messenger.

Per alcuni utenti, la fusione tra Instagram e Messenger è arrivata già ad agosto. Infatti a qualcuno è stata sostituita l'icona dei direct di Instagram con quella di messenger. Ad ora però non è possibile utilizzare Facebook Messenger per chattare, ma l'obiettivo a cui punta Zuckerberg è proprio quello di riuscire a creare una chat comune per tutte e tre le piattaforme di Facebook, Instagram e Whatsapp.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS