Borsainside.com

Chrome: arriva una nuova comodissima funzione per tutti

Chrome: arriva una nuova comodissima funzione per tutti

Google sta introducendo, già in fase di test, una nuova funzione che ci aiuterà a condividere specifiche parti di testo all'interno di una pagina Web.

Google ha appena inserito una funzione in Chrome Canary e si chiama "Copy link to text". Chrome Canary sarebbe la versione "test" del famoso browser, in cui vengono in cui vengono inserite le novità che sono in fase di test, appunto. Questa è una funzione che non è ancora disponibile per tutti gli utenti della versione standard di Chrome, ma potrebbe arrivare presto perchè è in fase di sviluppo già da tempo, fuori da Chrome.

Con Google Search accade che l'utente cerchi qualcosa su Google e fa click su uno dei risultati, ma non viene inviato solo alla pagina web che ha selezionato, ma alla parte di testo che è all'interno della pagina e che meglio risponde alle sue esigenze di ricerca. Questa parte viene evidenziata in giallo, per facilitare all'utente la ricerca e riuscire a trovare nella pagina la parte che maggiormente gli interessa. Questa nuova tecnologia di ricerca al momento è in fase di test anche su Chrome Canary e il suo funzionamento è molto simile.

Come funziona il Copy link to text su Chrome
In pratica, con Chrome, abilitando questa funzione, quando un utente trova una parte di testo che è di suo interesse e vuole condividerla con qualcuno, la può selezionare e con il click destro del mouse scegliere poi "Copy link to text"

Con questa operazione Chrome copia in memoria un link da poter condividere con altre persone e quando qualcuno clicca quel link, invece che essere indirizzato soltanto sulla pagina web linkata, verrà indirizzato direttamente sulla parte di testo selezionata da chi ha generato quel link.

Copy link to text: a cosa serve
Lo scopo della funzione Copy link to text è quello di permettere all'utente che utilizza Google Chrome di poter fare delle citazioni precise sfruttando un link. Quando troviamo un concetto interessante che vogliamo che anche altri possano vedere, adesso possiamo solo condividere tutta la pagina e non la parte che ci interessa veramente.

E, va da se, che se si invia una pagina molto lunga con un testo complesso, è compito dell'utente andare a ricercare la parte interessata e questo può risultare scomodo e scoraggiare molte persone dalla ricerca.

Invece, condividendo solo la parte interessata del testo, gli altri saranno facilitati nella lettura. Poi, se la parte in questione suscita interesse in loro, sono liberi di poter leggere anche tutto il resto.

Come si attiva Copy link to text
Per poter usare la funzione di Copy link to text è importante, prima di tutto, usare l'ultima versione Canary di Google Chrome. Bisogna poi andare su chrome://flags, la famosa pagina degli "esperimenti" di Google Chrome, e qui attivare il flag "Copy link to Text". Fatto questo, Chrome ci chiederà di riavviarsi per poter attivare la funzione. Una volta riavviato sarà sufficiente selezionare un testo e con il click destro trovare la nuova funzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS