Borsainside.com

WhatsApp: arrivano i messaggi che si autodistruggono

WhatsApp: arrivano i messaggi che si autodistruggono

WhatsApp finalmente attiva i messaggi che si autodistruggono. Vediamo come funzionano e cosa c'è da sapere

Dopo tanto parlarne, indiscrezioni e fughe di notizie, finalmente ci siamo, i messaggi che si autodistruggono arrivano su WhatsApp. Nella versione italiana l'app li chiama "messaggi effimeri". Negli ultimi tempi si è detto tanto sull'arrivo di questa nuova funzione e, finalmente, adesso, è WhatsApp a darne la notizia ed infatti ha inserito diverse pagine nella sezione FAQ relative ai "Disappearing Messages".

WhatsApp, però, non lo ha ufficialmente comunicato con un annuncio e nè i messaggi che spariscono sono stati resi disponibili sulle app di Android e iOS, nè, tantomento, su WhatsApp Web. Il tutto, però, è stato reso pubblico tramite le FAQ che sono spuntate nelle pagine di questa funzione. Sono presenti anche le FAQ italiane, segno che la funzione è in fase di distribuzione in tutto il mondo e fra pochissimo potrà essere utilizzabile da tutti. I messaggi effimeri però saranno un pò diversi da come ce li immaginavamo. Saranno attivabili sia per le chat con un singolo contatto sia per le chat di gruppo ed inoltre i messaggi effimeri potranno essere usati anche da uno solo componente della chat. Vediamo come funzionano, stando alle info rilasciate nelle FAQ.

Messaggi Effimeri: cosa sono
Si tratta di messaggi che spariscono in modo automatico dopo sette giorni. Al momento questo intervallo di tempo non è modificabile, si può solo attivare o disattivare la funzione, ma non c'è la possibilità di decidere dopo quanto tempo il messaggio dovrà sparire. Magari sarà una funzione che verrà inserita in futuro.

Quando l'utente attiverà la funzione, a sparire dopo sette giorni saranno solo i messaggi inviati dopo l'attivazione della funzione, non quelli precedenti. Da precisare che i messaggi effimeri spariscono anche nel caso in cui l'utente destinatario non lo legga. Ma almeno l'anteprima della chat potrebbe continuare ad essere visualizzabile tra le notifiche.

Nel caso di backup dei messaggi, verranno salvati anche i messaggi effimeri, sempre che questi non siano stati già eliminati al momento del backup. Qualora un messaggio effimero dovesse essere inoltrato, questo non sparirà dalla chat in cui è stato inoltrato. Se si risponde ad un messaggio effimero, il suo contenuto potrebbe essere visibile anche dopo lo scadere dei sette giorni.

Nelle chat di gruppo, invece, saranno gli amministratori a scegliere se attivare o meno i messaggi effimeri.

Come attivare i messaggi effimeri su WhatsApp
Capito come funzionano i messaggi temporanei su WhatsApp possiamo attivarli. Al momento ancora non è disponibile la nuova funzionalità, ma lo sarà a breve. Il procedimento sarà simile sia per Android che iOS che per WhatsApp Web.

Una volta aperta una chat, dovrete toccare il nome di un contatto, cliccare su "Messaggi effimeri" e selezionare "Si". Da quel momento in poi tutti i messaggi che invierete in quella chat a quel contatto, spariranno dalla chat dopo sette giorni, anche se non sono stati letti dal destinatario. Ma se anche il nostro contatto non attiverà la funzione dei messaggi effimeri, noi continueremo a vedere i nostri messaggi, come prima.

Come attivare i messaggi effimeri nelle chat di gruppo
Per ciò che riguarda i messaggi effimeri nelle chat di gruppo, sono gli amministratori potranno decidere se attivarli o disattivarli. Si esegue la stessa procedura: si apre la chat di gruppo, si clicca sul nome del gruppo, poi su "Messaggi effimeri" e poi si seleziona "Attiva".

Da quel moemnto in poi tutti i messaggi inviati da tutti i componenti del gruppo, si elimineranno automaticamente dopo sette giorni.

Messaggi effimeri con file multimediali
Anche se attiviamo la funzione dei messaggi effimeri sul nostro profilo, ricordate che foto e video vengono gestiti in base alle impostazioni del destinatario. Solitamente vengono salvati sul telefono di chi li riceve. Questi file spariranno dalla chat dopo sette giorni, ma rimarranno sul telefono del destinatario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS