Borsainside.com

Uno smartphone fatto dagli esperti Android: XDA Pro1-X

Uno smartphone fatto dagli esperti Android: XDA Pro1-X

Gli esperti Android hanno creato un nuovo smartphone con una particolarità: ha anche la tastiera fisica. Ma non solo questo. Protegge anche benissimo la privacy. Vediamo come

Il team di XDA-Developers, ovvero il sito di "smanettoni" del Web dedicato ad Android e ai suoi codici, ha fatto un salto di qualità: i ragazzi hanno realizzato uno smartphone tutto loro, isieme a F(x)tec, chiamato XDA Pro1-x. Perchè si tratta di un device molto interessante? Si parte già dal fatto che gli esperti di Andorid hanno optato per una scelta davvero particolare, controcorrente. Infatti lo smartphone in questione è dotato di tastiera fisica.

Nel 2020 questa sembra essere una scelta veramente azzardata e controcorrente, ma per gli amanti e scrittori di righe di codice non lo è. Questa non è l'unica particolarità di questo telefono, ha infatti una seconda caratteristica molto interessante, anche se meno vistosa: ha una privacy blindata grazie ad un sistema operativo diverso dal classico Android di Google. Nello specifico ci sono due sistemi operativi tra cui scegliere: Lineage OS o Ubuntu Touch. In pratica, questo XDA Pro 1-X è lo smartphone più nerd del mondo e costa 240 euro.

Com'è fatto XDA Pro -X
Il nuovo smartphone progettato dal team XDA è stato fisicamente costruito da F(x)tec Pro1, basato su processore Qualcomm Snapdragon 835. Rispetto al modello di partenza la memoria RAM è stata incrementata da 6 a 8 GB e la ROM da 128 a 256 GB.

Si tratta di un device con supporto dual SIM, lettore di impronte digitali, fornito di porte USB-C e HDMI Out. Nel comparto fotografico troviamo un sensore da 8 MP per la fotocamera frontale (f/2.0) e per la fotocamera posteriore è stato utilizzato un sensore da 12 MP (Sony IMX363, f/1.8) con un secondo sensore da 5 MP (f/2.0). 

Come detto, la particolarità di questo smartphone è la tastiera fisica, composta da cinque righe e 64 tasti e si estrae con un meccanismo a scorrimento. Ma tranquillizziamo gli amanti del touch, infatti lo smartphone potrà essere utilizzato anche con tastiera richiusa, con la classica tastiera touch sul display. Il display è da 6 pollici, curvo ai lati, con tecnologia AMOLED e una risoluzione di 2160x1080 pixel (FHD+) protetto da Gorilla Glass 3.

La connettività sarà in 4G a causa del processore non recentissimo. La batteria ha un'autonomia da 3.200 mAh con Quick charge 3.0.

XDA Pro 1-X: protezione privacy
Un'altra grande ed importante caratteristica di questo XDA Pro 1-X è la tutela della privacy. Sotto questo aspetto, i risultati maggiori si ottengono con il sistema operativo LineageOS 17, dotato di un potente hub per la gestione delle autorizzazioni che vengono concesse alle varie app e che ci permette di condividere solo i dati che vogliamo, non quelli che gli sviluppatori delle app vorrebbero. Il alternativa c'è anche il sistema operativo Ubuntu Touch.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS