Borsainside.com

App saturimetro: affidabili per misurare l'ossigeno nel sangue?

App saturimetro: affidabili per misurare l'ossigeno nel sangue?

Tante app si propongono di misurare il livello di ossigeno nel sangue. Ma saranno veramente affidabili o conviene comprare un vero saturimetro?

In questo periodo di emergenza sanitaria in molti si movimentano per tenere d'occhio il proprio stato di salute ed in questo provano a verci incontro anche le app degli smartphone per misurare il livello di ossigeno nel sangue. Ma le app saranno efficaci come un saturimetro? 

Con una rapida ricerca su Google Play Store (su Android) e App Store (Apple) si possono trovare rapidamente decine e decine di app che promettono di avere le funzionalità di un saturimetro: la prova non costa nulla, ma bisogna considerare che sono app con una portata limitata e che sono più o meno accurate in base alla tecnologia dello smartphone.

App saturimetro: come funzionano?
Innanzitutto spieghiamo cosa è un saturimetro: è uno strumento medico che serve a misurare i livelli di ossigeno nel sangue. È diventato uno strumento di largo uso ed è consigliato da quanto è iniziata la pandemia da COVID-19.

La risposta definitiva riguardo alle app che simulano un saturimetro è: no, non ci sono app in grado da fungere da vero e proprio saturimetro. Queste applicazioni hanno un grado di stabilità molto basso e tanto dipende dalle caratteristiche del singolo smartphone che influiscono in modo entremamente variabile sull'esito di una scansione effettuata tramite app.

Un risultato poco affidabile rischia di creare allarmismi inutili oppure di far sottovalutare la situazione a causa di errate letture.

Lionel Tarassenko e Trisha Greenhalgh, sono docenti di medicina all'Università di Oxford ed hanno espresso il loro parere negativo sull'utilizzo di app per smartphone per misurare i livelli di ossigeno nel sangue:

"Non ci sono prove che qualsivoglia smartphone possa essere preciso nella misurazione della saturazione dell'ossigeno. Le basi scientifiche di queste tecnologie sono opinabili. Il livello di saturazione dell'ossigeno ottenuto con queste tecnologie non può essere considerato affidabile."

La maggior parte di queste app basa il proprio funzionamento sulla fotocamenra e la luce del flash: due elementi incredibilmente variabili per ogni singolo modello per poter essere in grado di fornire una lettura univoca di un dato così tanto importante.

Esistono alcuni smartwatch che sono in grado di rilevare i livelli di ossigeno nel sangue in maniera più affidabile, questo grazie ad una strumentazione specifica come i sensori a infrarossi. Ad esempio, Apple nell'ultima generazione dei suoi smartwatch, la sesta, ha introdotto proprio questo tipo di tecnologia.

Ma quindi, vale la pena spendere cifre consistenti per avere a portata di mano un saturimetro professionale? Ovviamente la risposta è no. Ma su Amazon si possono tranquillamente trovare dei saturimetri affidabili a prezzi che oscillano intorno ai 30 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS