Borsainside.com

Instagram si aggiorna: tab per Reels e Shop

Instagram si aggiorna: tab per Reels e Shop

Instagram cambia la propria interfaccia ed introduce le tab per Reels e Shop. Da ora sarà possibile fare acquisti direttamente sul social

Instagram aggiorna nuovamente la sua schermata home, come spesso ci sta abituando negli ultimi tempi, per aggiungere i nuovi tab dedicati a Reels e allo Shop. Instagram aveva annunciato già da tempo, tramite il suo blog ufficiale, l'arrivo di queste novità e alza sempre di più i livelli di sfida nei confronti di TikTok, puntando sulla monetizzazione e sui contenuti video mettendo un pò da parte IGTV.

Già a settembre Instagram aveva dato annuncio di voler modificare la sua interfaccia per posizionare nella schermata home le nuove tab. Nel blog ufficiale erano stati annunciati tre probabili layout del social network di proprietà Facebook ed erano in fase di test. A distanza di due mesi Instagram rilascia la nuova interfaccia che lascia intendere che questi due nuovi elementi introdotti avranno un ruolo centrale sull'evoluzione della piattaforma nel corso del tempo. I Reels puntano ad attrare gli utenti di TikTok, invece le vetrine personalizzabili della sezione Shop, sono per lo shopping online e per attirare, quindi, brand e creator.

Nuova interfaccia Instagram
Dal 12 novembre alcuni utenti hanno trovato una sorpresa: Instagram ha modificato la propria interfaccia. Modifica ufficialmente confermata dallo stesso social network di Mark Zuckerberg tramite un post sul blog ufficiale.

Nello specifico, nella schermata Home dell'app appaiono due nuove tab: quella di Reels e l'altra per Shop. Invece i pulsanti Aggiungi nuovo post e Attività sono posizionati in alto a destra, vicino ai messaggi Direct.

Nel menù orizzontale in basso, iniziando da sinistra, ci sono i pulsanti Home, Cerca, Reels, Shop e l'icona del proprio profilo personale.

A settembre Instagram aveva già annunciato tre nuovi layout per testare i gusti degli utenti. A quanto sembra, quello scelto come definitivo dovrebbe essere una variante del secondo layout, in cui il menu in basso è rimasto invariato, ma il pulstante Aggiungi nuovo è stato posizionato vicino ad Attività e non in alto a sinistra vicino alla scritta Instagram.

Intagram, Reels e tasto dedicato
Con il tasto Reel si può accedere immediatamente alla sezione Instagram in cui è possibile guardare e condividere dei brevi video creati da tutti gli utenti. La funzione Reels è stata introdotta nell'estate 2020 come risposta al famoso TikTok, che ultimamente è in crisi negli Stati Uniti a causa del ban legato ai problemi di sicurezza.

Instagram definisce Reels come "una sorta di palcoscenico. Un luogo in cui le persone possono condividere la propria creatività con il mondo e avere la possibilità di scoppiare e trovare un pubblico".

Instagram Shop
A portare alla decisione di introdurre la sezione Shop c'è stato anche il contributo del nuovo stile di vita dettato dall'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, che ha aumentato notevolmente gli acquisti online e la ricerca di consigli su cosa acquistare, utilizzando i social come strumento di ispirazione tramite i vari creator e brand preferiti.

Quindi Instagram ha deciso di puntare l'attenzione sulla monetizzazione dei contenuti, integrando il tasto Shop nella schermata Home, per offrire vetrine personalizzabili a brand e creator, i quali potranno vendere direttamente agli utenti, oltre che inspirarli con le presentazioni dei vari prodotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS