
Oltre alla modalità archivia chat e Vacantion Mode è in arrivo Leggi Dopo.Utilissima modalità ed interessantissima funzione
Grandissima novità in arrivo per l'app android di WhatsApp: a breve sarà implementata con la funzione "Read later", "Leggi dopo" in italiano, che è stata già accolta con entusiamo da tantissimi utenti della più popolare app di messaggistica mondiale perchè renderà molto più semplice e comoda la gestione delle chat non prioritarie, limitando oltretutto il rischio di essere inondati da notifiche poco gradite nei momenti sbagliati.
La funzione Leggi dopo, nella sostanza, non è altro che un potenziamento della già esistente funzione chat archiviate, rendendole assai più utili.Questa funzione andrà ad integrare, o forse ad rendere inutile, un'altra novità che sta per arrivare su WhatsApp, ovvero la modalità Vacanza, che permette di archiviare e silenziare tutte le chat finchè è attiva.Visto che il Leggi dopo sarà più funzionale rispetto alla modalità Vacanza, è probabile che Zuckerberg decida di non implementare quest'ultima novità.
Come funzionano oggi le chat archiviate
Oggi, per i motivi più svariati e che tutti possiamo immaginare, si può archiviare una chat per farla sparire dalle chat recenti.Nel momento in cui una chat viene archiviata viene relegata all'interno di una apposita sezione "Chat archiviate" ma non appena riceviamo un messaggio, accompagnato anche da una notifica,quella chat torna subito "on top". Questo "piccolo" incoveniente con dovrebbe verificarsi con la modalità Vacanza.Se una chat è archiviata rimane tale anche in presenza di nuovi messaggi.
WhatsApp:funzione Leggi dopo, cosa cambia
Se il con la funzione Vacanza dovrebbe aver risolto il problema delle chat archiviate che ritornano in cima, la funzione Leggi offre nuove tipologie di soluzioni.In pratica l'icona delle chat archiviate comparirà in testa all'elenco delle chat attive, in modo tale da permetterci di accedere molto più repentinamente alle chat che abbiamo nascosto.
Nella sostanza, con la funzione Leggi dopo è come avere la modalità Vacanza sempre attiva:nessun messaggio potrà "risvegliare" la chat archiata e non riceveremo nessuna notifica.Bisognerà addentrarsi nella specifica sezione per sapere se ci sono nuovi messaggi nella chat da noi precedentemente archiviata.
La funzione Leggi dopo inoltre ci permette di silenziare ed anche oscurare una chat di gruppo molto "rumorosa" che potrebbe distrarci in un momento della giornata nel quale necessiatiamo della massima attenzione su ciò sul quale stiamo lavorando e starcene tranquilli per un po'. Ci basterà semplicemente entrare nell'apposita sezione per riportare la chat tra quelle non silenziate ed oscurate.