Borsainside.com

Finlandia: nuovo record di velocità con il 5G

Finlandia: nuovo record di velocità con il 5G

Nokia, Qualcomm ed Elisa sfruttando le onde millimetriche battono il precedente record di velocità del 5G. Ecco quando arriverà e i possibili utilizzi

In Finlandia e precisamente nella capitale Helsinki, attraverso l'uso combinato di due dispositivi 5G mmWave connessi in modalità simultanea e con la collaborazione di tre grandi partner quali Qualcomm Technologies, Nokia ed Elisa il segnale 5G ottiene un altro record di velocità, raggiungendo il traguardo di ben 8Gbps su un network commerciale per l'appunto 5G.

Qualcomm Technologies, tramite il proprio sito ha spiegato come sia stato possibile raggiungere tale velocità ma riscontrata prima grazie anche al supporto di Elisa e Nokia. L'esperimento si è svolto all'interno del flagship store di Elisa ad Helsenki, dove i presenti hanno assistito a questo livello di tecnologia applicata alla rete 5G. Il servizio dovrebbe essere commercializzato a partire dal secondo trimestre del 2021.

Record mondiale 5g: come è stato possibile 
Il precedente record di velocità, stabilito sempre dalla stessa Qualcomm Technologies nello scorso mese, è stato di 5,06 Gbps. Per raggiungere la velocità strabiliante di 8Gbps invece, i tre partner hanno deciso di utilizzare due device di test 5G mmWave nati dalla collaborazione tra Nokia e Qualcomm Technologies, connesso allaa rete commerciale 5G di Elisa, prima  azienda di telecomunicazione e servizi digitali in Finlandia.

Esattamente, la stazione base ha previsto l’impiego di due radio Nokia AirScale, entrambe con 800 MHz di spettro 5G a onde millimetriche commerciali a 26 GHz. Questo sistema ha fornito la connettività ai due device 5G, alimentati da un Modem-Rf Qualcomm Snapdragon X55 5G con moduli di antenna Qualcomm QTM525 mmWave di seconda generazione. La massima velocità raggiunta da ciascuno dei due dispositivi è stata attestata a 4Gbps dalla stazione di base.

I possibili utilizzi del 5G ultra veloce
Dal punto di vista degli utenti ciò potrebbe aprire le porte a nuovi livelli di connettività, con accessi wireless alla rete in alternativa alla banda larga in fibra. A ciò si aggiungono nuove tipologie di esperienze VR/AR dal vivo, oltre a download di video in 4K o videogiochi AAA a tempo di record.
Per le aziende, invece, grazie alla minore latenza e alla larghezza della banda, questo tipo di connessione ad alta velocità consentirà lo svolgimento di servizi aziendali che prevedono l’utilizzo di dispositivi con controlli da remoto per applicazioni di importanza critica.

L'esperimento è stato svolto usando le onde mmWave, ovvero le così dette onde millimetriche, che pur essendo le più veloci di tutte, hanno anche la portata minore. Vengono, infatti, attualmente utilizzate solo per le connessioni nei centri commerciali o nelle piazze, o comunque in luoghi non molto grandi dove però c'è una forte concentrazione di utenti collegati che richiedono alte prestazioni, tutti nello stesso arco di tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS