Pagamenti contactless: grande novità in arrivo

Pagamenti contactless: grande novità in arrivo

Accordo raggiunto tra Bancomat, Visa e Mastercard. Ecco cosa cambierà dal 2021

Grandissima novità in arrivo nei circuiti bancari grazie all'accordo, al quale si stava lavorando da tempo, tra BancomatMaster Card e Visa con l'obiettivo di rendere il momento dell'acquisto più semplice e sicuro oltre a migliorare la quotidianità dei consumatori. Finalmente sarà aumentata la soglia massima di spesa senza la necessità di inserire il codice PIN.

Pagamento contactless: cos'è e come funziona
Il sistema di pagamento contacless può essere effettuato sia tramite carte di debito e prepagate, oltre alla carte di credito oppure attraverso i dispositivi come lo smartphone utilizzando delle App specifiche come Google Pay.
Le tecnologie utilizzate sono sia la Near Field Communication (NFC) sia la Radio Frequency Identification (RFID).

I pagamenti oltre che ad essere considerti altamente sicuri per via di un sistema antifrode di altissimo livello, sono anche molto rapidi. Per effettuare la transizione è sufficiente avvicinare il proprio smarphone o carta al microchip del POS abilitato, senza la necessità di inserire il PIN.

Pagamenti contactless: la soglia passa da 25 a 50 euro

Attualmente la spesa massima da poter effettuare con pagamento rapido"pay and go" è di 25 euro ma dal prossimo anno verrà aumentata ad euro 50.
Tramite un comunicato congiunto, Mastercard, Bancomat e Visa hanno tenuto a sottolineare come ciò rappresenti una "nuova ed importante era per il settore", che si prepara a rappoddiare la soglia rispetto agli attuali 25 euro in linea con le esigenze dei consumatori sempre più smart e sempre più avvezzi all'utilizzo di piattaforme di pagamento super rapide e sicure.

Oltretutto, c'è da sottolineare, come questo di pagamento di fatto sia un'ulteriore arma di difesa dal Covid poichè evitando di digitare il codice PIN sia evita l'esposizione ad un possibile contagio.
Dunque, dal 1 Gennaio 2021 la soglia massima per i pagamenti contactless sarà di 50 euro. Sopra questa cifrà invece sarà necessariò inserire il codice Pin.


Tuttociò contribuirà, in Italia, alla lotta alla evasione fiscale che rappresenta un grande problema all'interno dello "stivale". Ricordiamo che dal 1 Luglio 2020 il tetto massimo per il contante è di 2000 euro e che inoltre, è stato previsto un Bonus Pos per tutti i commercianti che decideranno di dotarsi di un terminale.
Decisioni queste che la lotta alla diffusione al Coronavirus hanno accelerato ulteriormente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS