Borsainside.com

WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni dispositivi

WhatsApp ha smetto di funzionare su alcuni dispositivi

Dal primo Gennaio WhatsApp non funziona più su alcuni smartphone. Cosa sta succedendo

Da diverse settimane, come riportato addirittura da autorevoli testate giornalistiche italiane, WhatsApp non funzionerà più su questi  smartphone. Essendo WhatsApp, dopo TikTok e Facebook, l'app più usata al mondo è ovvio che questa notizia abbia destato panico tra milioni, anzi miliardi, di utenti in tutto il mondo.

Ma dov'è la verità? E' vero che WhatsApp smettera di funzionare su tantissimi smartphone Android (compresi Nokia, Samsung, Lg...ecc.) sia sugli iPhone di Apple? Oppure siamo di fronte ad una colossale bufala?
La risposta è veramente super facile: è una bufala a metà e vi spieghiamo il perchè se utilizzate WhatsApp non dovreste temere più di tanto.

Su quali smartphone non funziona più dal 1 Gennaio 2021
La notizia, nella sostanza, è vera: dal 1 Gennaio 2021, alcuni smartphone Android e iOS non possono più usare WhatsApp. Per la precisione si tratta di tutti gli smartphone con sistema operativo precedente Android 4.0.3 e degli iPhone con versione del sistema operativo precedente a iOS 9.

Nella sostanza vuole dire che gli smartphone che li usano non sono più sicuri, possono essere attaccati facilmente dagli hacker. E se un hacker prendesse possesso di uno smartphone con WhatsApp installato, quasi sempre, riuscirebbe ad accedere anche alla lista dei contatti che abbiamo su questa app.

Smartphone senza WhatsApp:la lista
Su quali smartphone  ha smesso di funzionare WhatsApp? I modelli, ovviamente, sono innumerevoli se parliamo di dispositivi Android ed è impossibile contarli tutti. Tra i più famosi ci sono Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy SI9000, LG Optimus 2X, Google Nexus S, HTC Desire, HTC Sensation, Huawei Ascend P1, Huawei Ascend P1 S.
Tra gli iPhone che non potranno più usare WhatsApp, invece, c’è l’iPhone 4 e  ovviamente tutti i dispositivi precedenti.

Quanti smartphone non possono usare WhatsApp dal 1 Gennaio 2021?
Quanti sono gli smartphone che perdono il supporto? Reaticamente ochissimi. Gli smartphone attivi con sistema operativo Android 4.0.3 o precedente sono lo 0,2% di tutti quelli Android, cioè 5,8 milioni. Gli iPhone con sistema operativo iOS 9 o precedente sono il 6% di tutti gli iPhone, cioè 33 milioni circa. In totale, quindi, gli smartphone che da oggi non possono più usare WhatsApp sono quasi 39 milioni su 3,5 miliardi in tutto il mondo, cioè più o meno l’1%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS