Nuova truffa su Immuni: fake app che svuota il conto

Nuova truffa su Immuni: fake app che svuota il conto

Nuovo sito fake che diffonde un malware in grado di svuotarci il conto, ecco come riconoscerlo.

L'app di Immuni è da qualche tempo stabilmente ferma a 10 milioni di download. Questo sta a certificare un calo di interesse verso l'app italiana di contact tracing ma nonostante ciò gli hacker continuano a sfruttarne il nome per diffondere virus tra gli utenti italiani.

D3Lab, società  che si occupa di cybersicurezza, ha scoperto un sito Web fake che riproduce in modo quasi del tutto fedele la grafica e l’interfaccia del sito ufficiale dell’app. Quest'app ovviamente, una volta scaricata ed installata, non è affatto utilizzabile per il contact tracing ma è utilizzata dagli hacker, i quali tramite un trojan potrebbero svuotare il conto in banca del malcapitato utente. Non tutti gli antivirus, oltre tutto, riescono a intercettare il trojan e a bloccarlo subito per proteggere lo smartphone.

Come smascherare il finto sito Immuni

E' neccessario prestare veramente tanta attenzione poiché il sito fake di Immuni è praticamente uguale nella grafica a quello ufficiale, con quasi tutti i contenuti fedelmente replicati per ingannare l’utente: l’unico modo sicuro per riconoscerlo è guardare la URL, l’indirizzo Web del sito che compare nella barra del browser: quello del vero sito è www.immuni.italia.it quello del sito fake è it.immuni.com .Fortunatamente molti browsers lo riconoscono, e non vi fanno accedere. Se però questo non accade, fidatevi, è davvero molto difficile trovare differenze tra quello ufficiale e quello fake.

App Immuni Fake presenta il malware Alien

Alien è un trojan bancario molto evoluto: se riesce a entrare nello smartphone può mostrare false schermate di login, rubare password dalle altre app, accedere ai contenuti delle applicazioni all’insaputa dell’utente.

Può anche accedere alla rubrica e agli sms e ciò vuol dire che può intercettare i messaggi inviati dalla nostra banca come secondo fattore di autenticazione. Di conseguenza, può anche accedere al nostro conto corrente online.

Come scaricare la vera App Immuni 

Semplicemente basta digiare www.immuni.italia.it e andare su “Scarica l’App“. Qui sono presenti  i due link al Play Store di Google e all’App Store di Apple, dai quali si può scaricare Immuni.

Per maggior sicurezza si può aprire anche aprire direttamente il Play Store o l’App Store dallo smartphone, e cercare Immuni sia per iOS che per Android.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS