Borsainside.com

Clubhouse: il nuovo social vocale

Clubhouse: il nuovo social vocale

Un nuovo social, completamente nuovo e che si basa sui vocali.La rivoluzione sta arrivando, vediamo perchè

Clubhouse è il nuovo social rivoluzionario che potrebbe cambiare completamente l'approccio alla comunicazione sul web. La differenza dagli altri? Si basa completamente sulla comunicazione vocale. È un fenomeno che sta attraendo figure di spicco che provengono da diversi ambienti, dallo spettacolo alla politica. Ma perchè sta avendo tanto successo?

La piattaforma è stata lanciata nel 2020 da Alpha Exploration Co. è la sua caratteristica è che il suo sistema di comunicazione non è di tipo testuale, come ad esempio su Facebook o Twitter e non è nemmeno fatto di immagini e video come avviene per Instagram e TikTok, ma si basa sulla voce. Ha avuto un'incremento della crescita durante il periodo del lockdown e ultimamente l'app è riuscita a raggiungere i 2 milioni di iscritti. Il tutto è stato confermato proprio da Paul Davison, l'ideatore dell'app, che ha evidenziato le grandi potenzialità di questo social con alle spalle 180 investitori e una valutazione di un miliardo di dollari. Non poco per un social così recente.

Clubhouse, come funziona?
Su Clubhouse ogni comunicazione tra i vari utenti avviene in chat room ben distinte, a cui possono prendere parte migliaia di utenti contemporaneamente. I temi delle conversazioni vengono scelti dagli stessi partecipanti. Ci possono essere conversazioni libere tra conoscenti o amici, o ci si può connettere a stanze organizzate in stile conferenza o panel, dove l'interlocutore è uno e gli altri utenti vi si radunano attorno ad ascoltare alcuni argomenti ben definiti.

Le potenzialità di questa piattaforma sono quindi davvero tante, l'unico limite è solo la creatività degli utenti. Gli ultimi grandi utilizzatori che hanno sfruttato quest'app sono stati i sindaci di tre città statunitensi: San Francisco, Miami e Austin. Tramite la piattaforma i tre sindaci hanno creato un incontro virtuale per presentare le potenzialità di business tecnologico delle proprie comunità. L'evento ha avuto grande successo e vi hanno preso parte investitori, dirigenti d'azienda e lavoratori del settore. 
Clubhouse, come prendere parte al social network
Al momento Clubhouse è disponibile solo per gli utenti che possiedono un device Apple, nonostante si stia ritagliando grandi fette di spazio. Infatti ancora non è disponibile la versione per i dispositivi Android, ma solo per dispositivi con iOS 13 o superiore.
Dopo aver scaricato l'applicazione bisogna registrare il proprio username da usare quando il social sarà disponibile per tutti. Infatti Clubhouse in questo momento è disponibile in versione beta test e per poter partecipare alle chat room è necessario ricevere un invito.
Ad ora l'accesso alla piattaforma è gratuito, ma successivamente, il sistema potrebbe prevedere una monetizzazione per alcune funzioni o l'inserimento di un sistema di biglietteria per gli speaker.
Attendiamo quindi le prossime notizie di sviluppo per vedere cosa accadrà nella nuova concezione di social network che potrebbe fare seria concorrenza alle classiche piattaforme social.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS