
I programmatori hanno implementato una funzione che consentirà di recuperare post e stories cancellate dal proprio profilo
A tutti noi sarà capitato o potrebbe capitare di cancellare un post o una stories su Instagram, ma ora non ci sarà più da preoccuparsi. Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto una nuova funzione che permette di recuperare i post cancellati di recente.
La nuova funzione consente di recuperare qualsiasi tipo di post come foto, video, reels e video di IGTV entro 30 giorni da quando sono stati erroneamente rimossi. Per le stories invece si avranno solamente 24 ore di tempo per recuperare quella cancellata per sbaglio.
La novità al momento è arrivata solo negli Stati Uniti, ma l'app di proprietà di Facebook fa sapere che sarà presto estesa anche agli altri Paesi, tra cui l'Italia.
Come recuperare i post cancellati di Instagram
Instagram ha deciso di offrire una nuova e utile funzione ai suoi milioni di utenti, ovvero quella di recuperare i post cancellati, creando una nuova cartella "Eliminati".Quindi quando un post od un altro contenuto verrà eliminato questo verrà automaticamente spostato nella cartella "Eliminati" e resterà lì per un breve periodo di tempo, a seconda del tipo di post.
Il percorso per utilizzare la funzione è¨ Impostazioni > Account > Eliminati di recente. Per recuperare il post sarà sufficiente entrare nella cartella Eliminati, scegliere il post da ripristinare e poi confermare l'operazione verificando la propria identità . Se invece si intende eliminare il post definitivamente, si potrà farlo accedendo alla cartella Eliminati, scegliere l'opzione elimina definitivamente e poi confermare la propria identità .
Instagram: quali post sarà possibile recuperare
La nuova funzione permette di recuperare post cancellati, video, reels e video di IGTV che rimarranno nella cartella Eliminati per un periodo di 30 giorni, per poi essere cancellati automaticamente e definitivamente. Le stories invece restano nella cartella Eliminati solo per 24 ore e poi vengono cancellate per sempre.
Questa nuova funzione offre quindi all'utente la possibilità di provvedere ad un eventuale errore, ma anche e soprattutto proteggere l'account in caso di attacchi hacker. Se infatti, video e foto dovessero essere cancellati da parte di alcuni malinzionati, l'utente una volta riappropriatosi del proprio account potrà ripristinare i post cancellati.