Borsainside.com

Attenzione a caricare il telefono in auto, ecco perchè!

Attenzione a carica il telefono in auto, ecco perchè!

Una soluzione che potrebbe sembrare vantaggiosa ma che in realtà comporta notevoli rischi, sia per il telefono che per l'automobile

Quante volte capita di uscire di casa in fretta e furia, realizzare solo in un'auto di avere un carica della batteria del nostro smartphone decisamente bassa e decidere di ricaricarla attaccando il nostro telefono alla porta USB della macchina? Errore. Evitiamo di fare questa mossa poichè il processo di ricarica in auto non è così vantaggio come si potrebbe pensare in un primo momento.

Innanzitutto è molto probabile che la porta USB dell'auto stessa non riesca a garantire abbastanza energia per caricare il nostro telefono. Potrebbe quindi accadere che lo smartphone si spenga perchè tenta di assorbire più energia di quella fornita dalla porta USB. La ricarica in auto, inoltre, essendo molto più lenta rispetto a quella di una comune presa elettrica di casa tende a danneggiare non solo il telefonino ma anche il caricabatterie stesso.

Tuttavia, i potenziali danni, non finisco qui. La ricarica dello smartphone potrebbe, addirittura, danneggiare la batteria dell'auto. La ricarica in auto, spesso avviene tramite sistemi Quick Charge per la ricarica rapida del telefono che sottraggono potenza utile all'elettronica della vettura e potrebbe addirittura farla spengere. Va anche ricordato che lo smartphone in carica con il veicolo spento potrebbe provare il blocco della batteria stessa. Insomma, il rischio di rimanere a piedi è concreto, tuttavia questo pericolo non si verifica con le auto più recenti o con le batterie nuove. Chi possiede una vettura più datata oppure una batteria non di ultima generazione potrebbe avere oggettive difficoltà ad avviare l’automobile dopo aver ricaricato lo smartphone, meglio non rischiare, non credete?

A questo punto appare abbastanza chiaro che è  decisamente meglio pensarci due volte prima di decidere di caricare lo smartphone nella propria automobile: o ci ricordiamo di metterlo in carica prima di uscire, oppure è più opportuno aspettare di arrivare a casa a destinazione e  ‘scroccare’ la presa di corrente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS