Borsainside.com

Google Classroom: tante novità in arrivo. Ecco quali

Google Classroom: tante novità in arrivo. Ecco quali

Google ha lanciato nuove implementazioni dedicate agli insegnati. Tutte le novità per il 2021

Nell'ultimo anno, a causa della Pandemia scatenata dal Covid-19, la Didattica a Distanza è diventata uno strumento ormai imprescindibile e che molto probabilmene continuerà ad esserlo anche dopo il Covid. Google offre già alcuni strumenti come la sua piattaforma Classroom.

Durante la due giorni online “Learning with Google” del 17 e 18 febbraio Big G ha infatti annunciato oltre 50 tra affinamenti e nuovi strumenti all’interno di Classroom, come la possibilità di disattivare tutti i microfoni della classe con un solo click o come, ad esempio, il registro elettronico.

Le novità di Google Met

Uno dei principali problemi di Meet, è dato dal fatto che quando l'insegnate chiude la videochiamata, lo fa solo per sè stesso mentre ogni alunno resta collegato finchè non preme sull'icona a forma di telefono.
Per questo sarà a breve implementata una funzionalità tanto semplice quanto necessaria: la possibilità di chiudere la chiamata per tutti, con un solo click. Sempre tramite un click l'insegnate potrà impostare il "mute" per ogni singolo alunno.
Nei prossimi mesi, invece, gli insegnanti potranno scegliere chi può entrare nella videochiamata e potranno condividere lo schermo e usare la chat anche da dispositivi mobili e non solo da PC.

Le altre novità su Google Classroom

Tra le funzionalità dell’app ma solo per Android, c'è anche l'opzione offline o con connessione intermittente: ovvero gli studenti potranno lavorare offline, fare i compiti, o tutte le altre attività presenti anche senza connessione a Internet. Quando la connessione sarà disponibile il lavoro svolto offline verrà sincronizzato.

Altra novità importante sarà la possibilità data agli studenti di fare foto a una o più pagine del quaderno, scritte a mano, e di inviarle all’insegnante. L’app poi unirà tutte le pagine in un solo Pdf prima di inviarlo all’insegnante.

E' in fase di sviluppo anche nella versione italiana di Google Classroom, Originality Reports, un sistema che permette agli studenti di inserire citazioni all’interno dei loro elaborati, ma che permette ai professori di avere un report automatico sulla percentuale di testo copiato presente nel testo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS