Televisore non compatibile con nuovo DVB-T2. Cosa fare.

Televisore non compatibile con nuovo DVB-TE. Cosa fare.

Con poche decine di euro si trova la soluzione più adatta alle esigenze di tutti

L'arrivo del digitale terrestre di seconda generazione, l'ormai noto DVB-T2, è ormai imminente. Non a caso in queste ultime settimane stiamo assistendo a numerosi cambiamenti delle frequenze delle emittenti televisive, da nord a sud. Dal 1° Settembre infatti verrà l’abbandono della vecchia compressione MPEG-2 in favore della MPEG-4. Con questo primo cambiamento alcuni televisori diventeranno da un giorno all'altro obsleti e inutilizzabili, ma peggio avverà da Giugno 2022, quandò avverà lo switch off totale e tutto sarò trasmetto, solo ed esclusivamente, tramite DVB-T2 con compressione HEVC Main 10.

Gli smart TV venduti negli ultimi anni,molto spesso, quasi tutti compatibili con il DVB-T2 ma i modelli più vecchi no. Ecci quindi, che per continuare a usare questi modelli anche dopo lo switch off è possibile comprare un nuovo decoder esterno.

Decoder esterno DVB-T2, come sceglierlo

Per chi necessitasse di un decoder DVB-T2 esterno da collegare ad una tv per renderla compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione, il mercato per fortuna offre varie soluzioni, con funzioni e prezzi molto variabili. Si parte dalle classiche 20-40 euro, sino ad arrivare a prodotti più evoluti che superano anche i 100 euro.

La scelta va fatta in base alla TV con la quale si vuole connettere il decoder: per esempio, è inutile spendere di più per avere la compatibilità con i canali in 4K, se poi il televisore ha una risoluzione solo Full-HD.
Come è anche inutile avere la connessione Wi-Fi sul decoder se non si ha intenzione di usare quella televisione per vedere contenuti in streaming dalle più famose piattaforme.

Da valutare anche la presenza di una memoria interna per registrare un programma mentre se ne vede un altro: in questo caso è possibile fare a meno della connessione necessaria a vedere la TV on demand.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS